La collezione di carte di Paolo Musso

collezione carte da gioco

Si possono collezionare carte da gioco con una dedizione pari a quella di un VeroNerd™ che colleziona due di picche con le ragazze e miniature di Star Trek?

Il suo nome è Paolo Musso, classe ’42, nato a Casale Monferrato e successivamente trapiantato più volte in giro per il nord Italia.

Dedica la sua vita alla collezione di carte da gioco. Predilige il mazzo doppio da Bridge che definisce il “pezzo ideale”, ma nella sua collezione ha veramente di tutto.

È un tipo preciso

Possiede infatti più di 1000 mazzi tra doppi e singoli, sigillati e aperti, completi e non… La cosa che lo fa entrare di diritto nell’Olimpo dei Nerd è la precisione con la quale archivia il tutto sul suo sito. Migliaia di schede con dettagli di ogni genere, incluse le scansioni fronte e retro di alcune carte.

 

Paolo è disabile

Qualcuno potrebbe pensare che per una collezione, tutta questa pignoleria rientri nella norma, ma forse non vi ho detto che Paolo è disabile. Ridotta capacità motoria e altro, dichiara lui stesso sul suo sito con molta nonchalance. Insomma, questo hobby lo aiuta a passare il tempo.

Ho conosciuto Paolo tramite una mail ricevuta in azienda dove con un’umiltá disarmante si presenta, racconta brevemente del suo passatempo e chiede se per caso, non si sia in possesso di un mazzo di carte pubblicitario, dimenticato in un cassetto o prodotto dalla stessa azienda a scopo di marketing.

 

Gentili Signori,

Mi scuso per il disturbo, (ma io purtroppo sono invalido, ma questa precisazione non è per suscitare la Vostra compassione ed acquisire privilegi, ma solo per farmi scusare questa mia invasione nella Vostra attività con questa mia inusuale e forse bizzarra e noiosa richiesta, ma questa innocua mania è l’unica che ancora riesco a permettermi, perciò per favore perdonatemi la molestia: è un grosso aiuto per me  per passare il tempo) che Vi arreco: Io sono un collezionista di mazzi di carte, possibilmente  da bridge/ramino/burraco (cioè due mazzi di carte con il dorso leggermente differenti) ma non solo queste: mi interessano tutte le carte da gioco di qualsiasi genere, con iscrizioni pubblicitarie o con i marchi aziendali; pertanto  mi permetto di chiedere di volermi aiutare: se tra il materiale promozionale della Vostra Azienda, o comunque nella Vs. disponibilità magari perché pervenute da altri soggetti (Fornitori, Consociate od altro anche se usate), se per caso avete tali oggetti Vi prego d’inviarmene un esemplare, ovviamente con spese di spedizione a mio carico.

Nel ringraziare anticipatamente anche solo per la gentilezza di un cenno di riscontro che sarebbe molto gradito (una risposta anche se è negativa, ovviamente se è positiva è meglio, è comunque molto bene accetta)

Vi porgo i miei più distinti saluti.

Paolo Musso via Benvenuto Cellini,1  43123 PARMA

P.S.: Mi rendo conto che questa mia richiesta non ha nessun valore “commerciale” ma spero che l’abbia umanitario, la ricerca di potenziali utilizzatori delle carte come materiale promozionale mi aiuta a passare il tempo, mentre tutte le risposte che arrivano, anche quelle di circostanza, mi permettono di incontrare una sensibilità nelle persone, molte delle quali hanno veramente cercato in tutti modi di soddisfare la mia richiesta, e gliene sono grato… Grazie e scusate Con l’occasione mi permetto di segnalare il mio Sito:

paolomussoelacollezionedicartedagioco.it

nella speranza che Vi venga la curiosità di dare un’occhiata: troverete un “mondo” che magari non vi è noto  e  potrete anche così verificare la serietà del mio impegno e della mia iniziativa. Grazie comunque per l’attenzione che mi avete dedicato e per quello che potrete fare e , mi ripeto, di una Vostra risposta. Con stima,

Paolo Musso

 

Guarda caso io ero in possesso di un mazzo di carte numerato (in triplice copia…) ottenuto su KickStarter

Ho prontamente spedito a Paolo il mio mazzo di carte e la risposta ottenuta, una volta ricevuto il pacchetto, è stata a dir poco gratificante.

 

Gentilissimo Alessandro,

Oggi ho avuto il piacere di ricevere la splendida confezione di carte (veramente un’opera d’arte che mi ha, con molta cortesia, inviato in risposta alla mia preghiera ed alla segnalazione della Sig.ra Elisabetta (che comprendo ovviamente nel ringraziamento); oltre al piacere di arricchire la mia collezione con questa “chicca”, come può vedere sul mio Sito: (Ci tengo molto anche  a mostrare il frutto del mio impegno e la serietà della mia collezione) paolomussoelacollezionedicartedagioco.it ho avuto  così la gioia di constatare che la sensibilità e l’umanità che traspare dal Suo gesto sono valori che le persone sfortunate come me apprezzano più degli altri perché ci aiutano a superare le nostre angosce ed è anche per questo che Vi sono doppiamente grato. Ancora grazie, di cuore ed Auguri sinceri,

Paolo Musso

 

Insomma, se avete modo di contribuire alla sua collezione, fatelo. Sul suo sito troverete tutti i contatti. Molto meglio che ammazzarsi di seghe su un NSFW…

Paolo troverà sicuramente qualche parola anche per voi.

 

Le carte da gioco d’autore di Topolino in regalo con i numeri 3429 e 3430
Le carte da gioco d’autore di Topolino in regalo con i numeri 3429 e 3430
One Deck Dungeon: La Foresta Delle Ombre
One Deck Dungeon: La Foresta Delle Ombre
Fugitive
Fugitive
Magic The Gathering: Dominaria
Magic The Gathering: Dominaria
Il grande ritorno del Solitario
Il grande ritorno del Solitario
Il Grand Prix di Magic arriva a Torino
Il Grand Prix di Magic arriva a Torino
Solitaire.exe: il gioco di carte