Dune II per Android #LegaNerd
di
pinq
2

Dune-II-The-Building-of-a-Dynasty-Wallpaper-26

Dune II, per chi non lo conoscesse, è un videogame strategico in tempo reale uscito nel 1992. È stato ora portato su Android: può avere senso giocare questo gioco, forse più vecchio di alcuni di voi, su uno smarthphone? Personalmente, io ci giocherei anche con carta e penna.

Per una recensione completa vi rimando alla rivista che 22 anni fa mi fece conoscere questo gioco: Kappa, spero di non aver distratto troppi lettori con questo link, quella che mi accingo a scrivere è la recensione del porting di Dune II, battle for Arrakis su piattaforma Android: Dune 2.

 

 

Your battle for Dune begins… now
In formato app questo gioco è perfetto.

In formato app questo gioco è perfetto. La giocabilità è rimasta quella di sempre, anzi in un certo senso è migliorata, sembra quasi che con il tapping il gioco abbia acquisito una maggiore rapidità di interazione con il giocatore ed una sua mancanza, l’assenza della multiselezione delle unità, si nota meno, i tappatori folli troveranno pane per le loro dita.

mentat radnor

il gioco è fluido e godibile, anche su schermi non eccelsi

il gioco è fluido e godibile, anche su schermi non eccelsi, io l’ho giocato su un xperia mini pro: 320×480, 3″, la migliore esperienza di gioco si ha su schermi da massimo 5” con una buona/ottima risoluzione: su nexus 5 è da filo di bava di 30 cm. Su schermi più grandi risulta un po’ sgranato, ma è come lamentarsi della doppietta sulla 126, se nel 2014 guidi una 126 ne apprezzi anche la doppietta, perciò se nel 2014 giochi a Dune 2 ne apprezzi anche le bitmap a pixeloni, anzi per gli amanti del retrogaming è una perla da non perdere.

Unica pecca è l’inserimento grafico di un tasto buttatto li un pò a caso per l’acquisto in app di unità aggiuntive.

 

mentat atreidersUn upgrade che il gioco acquisisce su piattaforma smart è la possibilità di metterlo in pausa e in background: non c’è bisogno di riavviarlo e di ricaricare i salvataggi, per assurdo si potrebbe giocare ininterrottamente senza mai salvare, trasformando così la tua vita per un mese in: “quello che faccio mentre non posso giocare a Dune”.

Screen Shot 2014-04-24 at 12.22.38

mentat ordos

Vi consiglio caldamente di giocare a Dune 2 per Android.

In conclusione, vi consiglio caldamente di giocare a Dune 2 per Android, purtroppo non so se e quando ci sarà lo stesso porting per iPhone o per Windows mobile, se ci avete giocato in passato è inutile dirvi che merita di essere rigiocato in questo formato, se non ci avete mai giocato, anche da non amanti del retrogaming, dategli un occhio tanto poi se li prenderà tutti e due.

Screen Shot 2014-04-24 at 12.22.30

 

Ultima chicca, lo sviluppatore ne ha fatto una versione per il web in javascript! Da programmatore non posso che chinare il capo e ammettere che il suo kung fu è il migliore.

 

Aree Tematiche
AndroidLand Games Mobile Recensioni Retrogaming Tecnologie Videogames
Tag
giovedì 24 aprile 2014 - 12:28
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd