Lo scorso gennaio vi ho raccontato della mia improbabile performance come giudice durante le selezioni del Fisherman’s Friend Air Guitar Tour… incredibile, ma vero, ho fatto il giudice anche per la finale.
Questa volta però invece di una passeggiata verso Modena mi è toccato un tour-de-force verso Roma, una 24 ore di auto e delirio che si è rivelata molto più divertente del previsto.
La finale si è svolta lo scorso sabato 29 marzo al Circolo degli Artisti di Roma e questo è il racconto “live” della serata.
Parto da casa sabato pomeriggio, mi sparo quattro ore di strada e arrivo a Roma giusto in tempo per beccarmi le file del sabato sera e farmi un’altra ora di morte per arrivare al B&B… doccia veloce, mi cambio ed esco alla volta del Circolo degli Artisti.
Fisherman's Friends Air Guitar on tour, stasera la finale a Roma al circolo degli artisti! @ Circolo… http://t.co/ymQdwL5UHP
— Antonio Moro (@itomi) March 29, 2014
Arrivo pure in anticipo: i finalisti stanno provando nel retro palco. Io ne approfitto per riprendermi andando al bar.
Si comincia e mi rendo subito conto che, ovviamente, il livello si è alzato enormemente rispetto alle tappe di selezione: i dieci finalisti tirano fuori trick su trick, dai petardi (really!) alle bombe di coriandoli… epicness.
Insieme a me altri tre blogger in giuria: Giovanni Cerro aka DJ Cecio, Sonia Grispo e Antonella Azzolini. In aggiunta ancora Gip come a Modena, un paio di rappresentanti di Fisherman’s Friend e una “giuria tecnica” composta da Andrea Prevignano e Danilo “da Fiumicino”.
Sul palco a presentare la serata il Trio Medusa che si dimostra particolarmente in forma ed elargisce battute in quantità.
Noto subito con mio sommo dispiacere che ci sono solo due ragazze in finale: guarda caso le due che abbiamo promosso nella tappa di Nonantola… #uncasononcredo
Dopo aver visto e votato le dieci esibizioni arriviamo addirittura ad un ex-equo tra due finalisti: un grandissimo sosia di Freddie Mercury e la ragazza-molto-carina-che-fa-spaccate-da-urlo che abbiamo votato a Nonantola… #uncasononcredo
Alla fine decretiamo il vincitore tra i due: vince meritatamente Freddy, lei era bella, ma non faceva Air guitar dai.
Freddie, alias Riccardo Cogni, si è anche portato a casa il premio del video più votato sul web eccolo:
La serata al Circolo degli Artisti sta finendo: raccolgo i miei bicchieri vuoti e mi accingo a ritirarmi quando Giovanni mi propone di fare un giro per Roma, perché vuole farmi vedere “una cosa”…
Salgo in macchina con Giovanni e Swiftkey non asseconda la mia ubriachezza e mi fa scrivere cose a caso su Twitter:
#WhatsAppDown finito non ha vinto la figa ma va bene lo stare stesso. @djcecio @SoniaGrispo
— Antonio Moro (@itomi) March 29, 2014
Mi ritrovo dopo un po’ nel camper di Radio Città Aperta di fronte al palazzo della Regione, ma questa è un’altra storia che magari vi racconterò un’altra volta…
Ah, nota per Fisherman’s Friend, direi che Sonia ha avuto un’idea geniale per il prossimo anno:
@itomi @djcecio la prossima volta chiedi di poter assegnare il premio airfiga
— Sonia Grispo (@SoniaGrispo) March 30, 2014