Alcune persone, inclusi noi autori ed editor di LegaNerd, spendono così tanto tempo sulla rete che potrebbero viverci.
Tu dove vivresti, se l’Internet fosse il mondo reale?
Vargic, studente slovacco e graphic designer amatoriale, ha creato questa mappa del “mondo Internet”, traendo inizialmente ispirazione dalla “mappa dell’Internet” di XKCD.
Vargic ha iniziato aumentando la scala, e creando un nuovo modello basato sulle mappe del National Geographic, lavorando 10 ore al giorno per tre settimane. Il risultato, secondo Vargic, è ancora un work in progress.
La mappa è divisa in due aree principali; le compagnie software, le compagnie che producono videogiochi, ed alcuni dei siti web relativi al mondo reale si trovano nella parte destra della mappa, il ‘vecchio mondo’. I siti web e la maggior parte dell’Internet stessa si trovano nei due continenti occidentali, con quello settentrionale che mostra i social network, i siti di forum ed i blog, e quello meridionale pieno di siti per adulti e relativi al crimine in rete.
Da una email di Vargic all’Huffington Post
Il progetto include anche quattro mini mappe che mostrano le azioni di sorveglianza dell’NSA, i browser ed i social network più usati nel mondo, e la penetrazione dell’Internet nel mondo.
Incastonata nella cornice, la mappa presenta anche la “Top 500 websites” di Alexa, una breve timeline della storia dell’Internet, e qualche altra chicca interessante.
La mappa è in vendita, in formato 86×56 centimetri, a 36.95 dollah (27.40 Yuri circa).
Tornando ora alla domanda iniziale.
Tu dove vivresti? Parliamone nei commenti!
[spoiler]Io avrei cittadinanza multipla, ma risiederei principalmente a BitTorrent![/spoiler]
- L’articolo originale dell’Huffington Post
- Il profilo DeviantArt di Vargic (The9988*)
- La mappa in formato “gigante“.
Questo articolo è apparso originariamente sull’Huffington Post. Non vanto diritti sull’articolo in se, mi sono occupato solo di tradurlo ed adattarlo un po’.