La Svastica sul Sole è la famosa ucronia scritta da Philip K. Dick e pubblicata nel 1962 in cui l’Asse ha vinto la Seconda Guerra Mondiale e governa ora il pianeta.
L’autore immagina un’ucronia in cui Hitler e l’impero giapponese hanno sconfitto gli alleati nella Seconda guerra mondiale, diffondendo il nazismo nel mondo intero, Stati Uniti compresi. In quest’universo alternativo, il destino dell’America ricalca quello della Germania post-1945: è infatti divisa in tre stati, corrispondenti alla costa orientale (sotto controllo tedesco), quella occidentale (controllata dai giapponesi) e gli Stati delle Montagne Rocciose, che fungono da cuscinetto tra gli altri due.
Personalmente è uno dei libri che più ho apprezzato in questo particolare genere: è un vero peccato che Dick si sia fermato e non abbia continuato a scrivere dei seguiti a questo primo capolavoro come invece era stato promesso.
Il titolo originale è The Man in the High Castle ed è stato pubblicato anche in Italia con la traduzione letterale L’uomo nell’alto castello, ma penso che il nome originale italiano sia uno dei pochi casi in cui il titolo scelto per l’edizione italiana sorpassi largamente quello originale.
La Svastica sul Sole è il libro scelto per il nostro Nerd Book Club durante il mese di gennaio: se lo avete già letto lasciate i vostri commenti e consigli qui sotto, se invece volete leggerlo insieme a noi durante questo mese ci rivediamo per i commenti sul forum Libri tra un mese.
Lo scorso mese abbiamo letto assieme Il Signore della Magia di Raymond Feist.
- La Svastica sul Sole di Philip K. Dick (amazon.it)
- La Svastica sul Sole (wikipedia.it)
- Philip K. Dick, La svastica sul sole (leganerd.com)