Logitech Ue Mobile Boombox: lo speaker wireless portatile #LegaNerd
di
turo91
4

Logitech Ue Mobile Boombox

Vi serve una cassa portatile wireless da collegare al vostro smartphone, tablet o portatile? Logititech Ue ha il prodotto giusto per Voi: la Mobile Boombox

La Boombox è una cassa portatile stereo wireless alimentata a batteria che grazie alla connessione bluetooth può connettersi ad ogni smartphone o dispositivo che lo supporti.

Non nascondiamo che l’interesse di questo oggetto nasce soprattutto dal marchio UE, che sta per Ultimate Ears, branca di Logitech e produttore di alcune delle migliori e più apprezzate in ears custom al mondo.

L’attuale Boombox appartiene alla seconda generazione del prodotto ed è un notevole passo avanti rispetto alla prima.

Il prezzo del Logitech UE mobile Boombox è di 99 euro ed è disponibile su Amazon come in moltissimi negozi fisici.

 

 

 

Specifiche techniche

Risposta in frequenza: 150 Hz – 18 kHz

Trasduttori: due driver da 1”, radiatore passivo per i bassi

Durata batteria: 10 ore

Dimensioni 19,7 x 7,7 x 8,7

Peso 300 g

 

 

 

Costruzione ed ergonomia

La prima cosa che stupisce della Boombox è l’estrema compattezza del tutto.

In appena 19,7 x 7,7 x 8,7  e con un peso di 300 g abbiamo uno speaker attivo con 2 driver da 1” capace di collegarsi in bluetooth ai vostri dispositivi e con una batteria ricaricabile con una durata reale di circa 8 ore di uso effettivo.

Logitech Ue Mobile Boombox - 007

La costruzione del dispositivo è veramente valida.

La costruzione del dispositivo è veramente valida. Il corpo principale è molto resistente ed è totalmente gommato il che lo rende molto piacevole al tatto e lo fa aderire molto bene alle superfici su cui poggia evitando che scivoli, oltre che a proteggerlo dagli urti. La parte posteriore e anteriore invece sono ricoperti da una griglia paraurti rigida in metallo che serve a proteggere i due driver.

Nella parte superiori invece troviamo i comandi, sempre gommati e non in rilievo, la cui funzione è incisa sulla parte gommata in modo molto elegante. Il tasto centrale serve per accoppiare la Boombox con il dispositivo Bluetooth, mentre gli altri due servono per regolare il volume.

Sulla griglia paraurti opposta ai driver invece troviamo l’interruttore per l’accensione, un led che indica l’accensione e lo stato di carica, un jack da 3,5 mm a cui potete collegare una sorgente con un cavo aux in e un connettore micro usb per la ricarica.

Nella feritoia che vedete sopra gli input invece è presente il radiatore passivo per la gamma bassa.

La Boombox è disponibile in diverse combinazioni che potete vedere nell’immagine sotto.

Logitech Ue Mobile Boombox - 002

La connessione con il dispositivo è immediata.

La connessione con il dispositivo è immediata, appena ho effettuato la ricerca con il mio S3 mini la Boombox è stata subito rilevata e dopo averla selezionata un suono della cassa ha confermato l’accoppiamento.

Il volume è gestibile sia dal cellulare che dai pulsanti sulla boombox e per avere la potenza massima dovrete impostare entrambi al massimo.

Durante la prova durata ore abbiamo registrato un paio di disconnessioni.

Oltre a riprodurre musica è possibile utilizzarla come vivavoce grazie al microfono integrato, quindi può essere pure usato per delle piccole conferenze.

Al jack da 3,5 mm potete anche connettere qualsiasi lettore mp3.

Logitech Ue Mobile Boombox - 004

La batteria offre una durata di circa 8 ore di utilizzo e la Boombox funziona anche mentre è in carica.

Nella confezione, oltre alla cassa, troverete il libretto d’istruzioni, un alimentatore usb da parete e un cavo micro usb. L’alimentatore ha la presa sostituibile, nella confezione troverete quella italiana e quella inglese.

 

 

Come suona

Logitech Ue Mobile Boombox - 001Ovviamente neanche Ultimate Ears può battere la fisica e non ci si può aspettare prestazioni assolute da una cassa così piccola con due driver da 1”.

Nonostante questo il risultato è molto buono e questa è una delle migliori casse portatili che abbia mai ascoltato.

Mi ha stupito soprattutto la potenza che la Boombox riesce a tirar fuori che gli permette di raggiungere volumi di tutto riguardo senza andare in distorsione in maniera troppo evidente come fanno i  concorrenti.

Nonostante le dimensioni contenutissime e gli ovvi limiti fisici la presenza in basso è buona e si dimostra sempre al top della categoria del prodotto ed ovviamente anni luce avanti alle microcasse degli smartphone e dei portatili, soprattutto grazie al radiatore passivo presente nella feritoia.

Anche nel resto della gamma la Boombox si comporta molto bene rapportata alle dimensioni e all’ingombro minimo e possiamo dire che Ultimate Ears ha fatto un notevole lavoro.

In questo piccolo speaker non si trova neanche l’evidente impastamento che si ritrova in altri prodotti simili e lo rende molto buono per un ascolto disimpegnato  e se si desidera avere in poco spazio una cassa migliore per il vostro portatile, tablet o cellulare.

 

 

Conclusioni

Ultimate Ears ha fatto un buon lavoro realizzando uno speaker estremamente compatto e trasportabile non sacrificando troppo la qualità audio.

Il bluetooth lo rende compatibile con qualsiasi cellulare anche come vivavoce e, grazie all’entrata jack da 3,5 mm, potete collegarlo anche a qualsiasi lettore mp3.

La costruzione è di alto livello e la batteria ha una durata buona.

Insomma volendo migliorare la qualità di riproduzione del vostro cellulare o del vostro portatile a prezzi non assurdi la Boombox può fare al caso vostro.

 

 

 

Recensione in breve

Voto: 8,5 su 10

Pro:

  • Ottima costruzione
  • Buona qualità per le dimensioni
  •  Buona durata della batteria
  •  Funziona da vivavoce

Contro:

  • La connessione bluetooth può cadere a volte

 

In collaborazione con stereo-head.it

Aree Tematiche
Acquisti AndroidLand Gadgets iPhone / iPad Mobile Recensioni Tecnologie Windows Phone
Tag
venerdì 11 ottobre 2013 - 12:37
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd