SELECT

Robert Hansen: Il cacciatore di donne

Robert Hansen

Molti serial killer sono stati chiamati “predatori di uomini” in passato, ma nessuno come Robert Hansen risponde meglio a questa definizione, con una sola differenza: Hansen cacciava le donne.

In un interessante articolo del 1999, il naturalista Gareth Patterson compara i cacciatori di animali con gli assassini seriali:

Così come il serial killer, anche il cacciatore progetta il suo omicidio con grande cura. Come l’assassino seriale, il cacciatore sceglie bene il tipo di vittima a cui dare la caccia, ovvero la specie da uccidere. Sceglie la zona e l’arma. Entrambi spesso tengono da parte macabri ‘‘souvenir’ delle loro prede. L’assassino seriale conserva pezzi di corpo umano per la stessa ragione che spinge il cacciatore a mettere la testa di alce sopra il camino: sono trofei di caccia…

Questo azzardato paragone calza a pennello a Robert Hansen, il cacciatore di donne, il serial killer di cui vi racconterò oggi per la nostra rubrica Bagno di Sangue.

Robert Christian Hansen nasce il 15 febbraio 1939, a Esterville, Iowa.

Figlio di un panettiere danese emigrato in America, Robert passa un’infanzia molto difficile lavorando nella panetteria del padre.

La sua statura ridotta, la faccia ricoperta di acne e un principio di balbuzie non lo aiutano neanche durante l’adolescenza, che passa solo, senza amici ne tanto meno una ragazza.

Il primo vero amore arriva solo nel 1960 per una ragazza del posto: il matrimonio arriva in fretta, così come il divorzio.

Da fuoco al garage degli scuolabus, ma non si accorge che un passante lo sta filmando.

Robert infatti decide in quello stesso anno di vendicarsi della cittadina che lo ha preso in giro per tanti anni, per la sua statura, per la sua acne, per la sua balbuzie.

Da fuoco al garage degli scuolabus, ma non si accorge che un passante lo sta filmando. Viene condannato a tre anni di prigione e la moglie chiede il divorzio.

Gli viene diagnosticata una personalità infantile e pericolosa, ma viene comunque rilasciato dopo nemmeno 20 mesi, grazie alla buona condotta.

Subito dopo la scarcerazione Hansen conosce una nuova ragazza, i due si innamorano e si sposano nell’autunno del 1963.

 

 

Si va in Alaska

È del 1967 la vera svolta nella vita di Robert: insieme alla moglie decide di dare un taglio netto con il passato e i due si trasferiscono in Alaska.

L‘Alaska è uno Stato sconfinato, ma con solo poco più di 700 mila abitanti sparsi in un paesaggio selvaggio, composto da foreste, montagne, fiumi, laghi e ghiaccio.

Hansen3Hansen e moglie vanno ad abitare ad Anchorage, la città più grande dello Stato, con oltre 200.000 abitanti.

I due si ambientano benissimo: Hansen si da alla caccia e all’esplorazione e arriva addirittura a vincere diversi trofei e finire nel locale “Libro dei Record”.

Nel 1977 Hansen ritorna ad avere a che fare con la giustizia: è condannato per lo stupro di una prostituta e per il tentato stupro di una casalinga nei pressi della sua abitazione. Passerà in galera solo sei mesi.

Alla fine di quello stesso anno Hansen viene scoperto a rubare una motosega e finisce nuovamente in prigione dove un altro psichiatra gli diagnostica un disturbo bipolare e gli prescrive del Litio, per controllare gli sbalzi d’umore. Dopo un anno Hansen è di nuovo in libertà.

 

 

All’inizio degli anni ’80 sono i coniugi Hansen a subire una rapina e l’assicurazione gli frutta ben tredici mila dollari con i quali aprono una panetteria tutta loro.

Una rispettabile famigliola che cura una panetteria ad Anchorage, in Alaska.

È a questo punto che la famiglia Hansen, a cui si sono aggiunti due figli nel corso degli anni, entra finalmente nella normalità: i crimini del passato sono dimenticati e al loro posto ora vediamo solo una rispettabile famigliola che cura una panetteria ad Anchorage, in Alaska.

Robert arriva anche a comprarsi un Piper Super Cub in versione “bush”, che è praticamente in grado di atterrare ovunque e gli permette di andare a caccia in zone più remote dell’Alaska attorno ad Anchorage.

 

PIPER PA-18-150 SUPER CUB, FAIRBANKS, ALASKA, JUNE 16, 2010

PIPER PA-18-150 SUPER CUB, FAIRBANKS, ALASKA, JUNE 16, 2010

 

 

 

Lo Stivale

È il 12 settembre del 1982. Due uomini sono a caccia nella valle dello Knik River ad una ventina di miglia da Anchorage.

La valle è ideale per la caccia: costellata di grotte e dirupi creati dall’erosione dei ghiacciai e piena di foreste, è il terreno preferito da capre di montagna, pecore, orsi bruni e alci.

alaska
John Daily ed Audi Holloway sono due agenti di polizia fuori servizio e a fine giornata si accingono a ritornare a casa, verso Anchorage.
La valle è ideale per la caccia: costellata di grotte e dirupi creati dall’erosione dei ghiacciai e piena di foreste.

Giunti in prossimità del fiume i due notano uno stivale conficcato nella sabbia.

Altri non ci avrebbero fatto caso più di tanto, ma i due sono agenti di polizia e decidono di andare a dare un’occhiata a quello stivale.

È qui che inizia davvero la nostra storia: i due agenti trovano infatti all’interno dello stivale il piede e un pezzo della gamba del suo proprietario, in avanzato stato di decomposizione.

 

 

 

 

Iniziano le indagini

Il caso “dello stivale” viene assegnato al Capo Investigatore Rollie Port, un veterano pluridecorato del Vietnam, considerato da tutti il miglior agente della regione.

Knik_River_burial_siteRICERCHE SUL LUOGO DEL RITROVAMENTO

 

Il Capo Investigatore passa molte ore nell’area del macabro ritrovamento, scatta fotografie, raccoglie campioni di terreno e setaccia personalmente il cadavere ritrovato a poca distanza dallo stivale.

Viene trovato il bossolo di un proiettile calibro .223

La ricerca ha successo perché viene trovato il bossolo di un proiettile calibro .223, un proiettile speciale, utilizzato da fucili automatici come l’M-16, il Mini-14, o l’AR-15.

Vengono trovate anche delle bende con cui, presumibilmente, la vittima è stata bendata.

Ci vogliono due settimane per identificarla: si tratta di Sherry Morrow, una spogliarellista ventiquattrenne del Wild Cherry Bar di Anchorage.

Sherry è scomparsa il 17 novembre 1981 dopo aver detto ai suoi amici che un uomo le aveva offerto 300 dollari per fare da modella ad alcuni ritratti.

A questo punto che l’investigatore Glenn Flothe entra in scena, sta infatti lavorando da anni ad una serie di spogliarelliste e prostitute scomparse nei dintorni di Anchorage e il caso di Sherry parrebbe compatibili con altri due casi simili.

Ache le altre due donne sono state ritrovate nella valle dello Knik River, una è stata identificata, è Joanna Messina, una spogliarellista senza dimora, mentre l’altra è ancora senza nome e Flothe l’ha soprannominata “Eklutna Annie” visto che era stata ritrovata vicino a Eklutna Road.

Si decide di avvertire la popolazione.

In un primo momento si tergiversa, ma poi si decide di avvertire la popolazione della possibile presenza di un killer seriale che prende di mira ragazze sole.

I mesi passano e le indagini non arrivano a nulla: le speranze di catturare l’omicida sembrano molto poche.

 

 

 

Big Timber Motel

È il 13 giugno del 1983 quando un camionista vede una ragazza con gli abiti tutti strappati che gli corre incontro, in mezzo alla strada.

un camionista vede una ragazza con gli abiti tutti strappati che gli corre incontro.

Quando la fa salire sul suo camion si accorge che ha un paio di manette ai polsi ed è in stato confusionale.

Cindy Paulson, questo il nome della sfortunata, gli urla contro che un uomo lo sta inseguendo, di partire in fretta e di accompagnarla ad un telefono, perché vuole chiamare il suo ragazzo.

Il camionista la accompagna al vicino Mush Inn e poi si reca alla Polizia dove denuncia l’accaduto.

Cindy telefona al Big Timber Motel e si fa accompagnare li da un taxi.

Big Timber Motel
È l’ufficiale Gregg Baker della polizia di Anchorage il primo ad arrivare al motel per parlare con la ragazza.

Cindy gli racconta che un uomo le ha offerto 200 dollari per del sesso orale. Durante la prestazione lo stesso uomo le ha ammanettato il polso e le ha puntato una pistola alla tempia.

MULDON ROAD - ANCHORAGE

MULDON ROAD – ANCHORAGE, ALASKA

 

L’uomo, sui quaranta e dai capelli rossi, la porta fino a casa sua, nella zona di Muldon Road.

Arrivati alla casa la violenta ripetutamente, utilizzando anche degli oggetti, in particolare un martello.

Dopo aver dormito lasciandola ammanettata, si sveglia e la obbliga ad andare fino all’aeroporto dove le dice che l’avrebbe portata nel suo rifugio in mezzo alle montagne.

Mentre l’uomo stava caricando il suo piccolo piper con provviste e vettovaglie, Cindy riesce a scappare, esce dall’aeroporto e corre fino alla statale dove incontra il camionista e alla fine finisce al Motel dove ora è interrogata dall’agente Baker.

Ci siamo.

Cindy non solo ricorda il tipo di aereo in cui il suo aggressore la stava per caricare, ma addirittura il numero stampato sulla coda dello stesso.

Ci vuole poco alla polizia di Anchorage a raggiungere l’aeroporto, trovare l’aereo e identificare come suo proprietario un certo Robert Hansen.

E quando gli agenti mostrano la foto di Robert Hansen a Cindy questa lo conferma essere il suo torturatore.

John Henning mente e gli fornisce un alibi di ferro.

Robert parrebbe spacciato a questo punto, ma è di nuovo la sua disonestà ad aiutarlo: convince infatti John Henning, un suo amico, a dichiarare il falso, sostenendo che è rimasto con lui a casa sua tutta la sera, visto che la moglie e i figli sono in questo periodo in vacanza in Europa.

La moglie e i figli di Hansen erano in vacanza in Europa.

La moglie e i figli di Hansen erano effettivamente in vacanza in Europa in quel periodo, è proprio per questo che Robert ha violentato Cindy in casa sua, sapendola vuota.

Fatto sta che l’alibi di Robert Hansen, panettiere di Anchorage, regge, mentre le accuse di Cindy Paulson, lap dancer e prostituta non vengono credute.

Robert Hansen viene scagionato da ogni accusa e lasciato libero di tornare a casa sua.

Il tempo passa. Tutto torna tranquillo ad Anchorage.

 

 

Paula Golding

È il 2 settembre 1983 quando nello stesso Knik River che aveva fatto ritrovare lo stivale e poi il corpo di Sherry Morrow viene ritrovato un altro corpo di ragazza.

Glenn Flothe sta ancora lavorando sulle prostitute scomparse quando succede e, a quanto pare, ha un quarto corpo da aggiungere alla lista di quelli ritrovati nella valle del Knik River.

viene ritrovato un altro corpo

Sepolta malamente vicino alla sponda del fiume e in avanzato stato di decomposizione viene ritrovata Paula Golding, una diciassettenne spogliarellista e prostituta di Anchorage.

Paula è stata violentata e probabilmente torturata. Poi è stata uccisa con un fucile, e il calibro dei proiettili che l’hanno uccisa è lo stesso .223 di quelli ritrovati vicino al corpo di Sherry Morrow.

C’è un serial killer ad Anchorage

A questo punto Flothe non può far altro che contattare e richiedere l’intervento dell’FBI.

Il Bureau fu interpellato 2 volte:

La prima al momento del ritrovamento di Paula Golding, ovvero Settembre 1983, John Douglas e Jim Horn arrivarono ad Anchorage e procedettero a stilare un profilo che la polizia poi correlò separatamente con il principale sospettato Hansen.

Lo scopo della loro visita era anche quella di effettuare un affidavit (una dichiarazione giurata da parte di esperti) da sottoporre al tribunale per ottenere un mandato di perquisizione.

Successivamente alla perquisizione e all’arresto di Hansen fu richiesto all’FBI un ulteriore aiuto su come istruire la polizia durante la parte di interrogatorio che avvenne a febbraio 1984.

A questo punto Douglas non era disponibile per seri problemi di salute (ebbe un’encefalite virale dovuta in parte allo stress e ai ritmi del suo lavoro) e lo sostituì Roy Hazelwood.

Hazelwood procede immediatamente a profilare il killer di Anchorage: le sue indicazioni alla polizia sono di cercare qualcuno con poca autostima, probabilmente spesso rifiutato dalle donne ed esperto cacciatore.

Nel profilo di Hazelwood si dice che il sospetto probabilmente preleva ricordi dalle sue vittime. E che forse balbetta.

Flothe utilizza il profilo di Hazelwood per cercare possibili sospetti e presto arriva ad un quarant’enne, rosso di capelli, con precedenti e un aereo a disposizione. Robert Hansen.

 

 

 

La cattura

Hansen4

La polizia a questo punto decide di ricontattare l’amico di Hansen che gli avevano fornito l’alibi tempo prima e lo interroga per ore. Alla fine confessa: quella notte non era con Hansen.

Non solo: racconta anche che anni prima Robert ha frodato un’assicurazione, inventando una rapina mai avvenuta e incassando un ricco premio assicurativo.

Il 27 ottobre 1983, gli investigatori pedinano Hansen fino alla panetteria, lo bloccano e lo portano in centrale per degli accertamenti.

Contemporaneamente una seconda squadra sta perquisendo la casa di Hansen in cerca di prove: vengono ritrovate moltissime armi, ma niente sembra collegarlo alla serie di omicidi.

Mentre stava uscendo dalla casa uno degli agenti si accorge di una traversina del pavimento fuori posto.

È li sotto che scopre il nascondiglio in cui Hansen nascondeva tutti i suoi attrezzi del mestiere e piccoli trofei.

hansen_cache
All’interno di una cassa sotto il pavimento sono conservati un fucile Remington calibro 552, una pistola Thompson da 7mm, dei bastoni, mappe con alcune località evidenziate a pennarello, gioielli da donna, ritagli di giornale, un fucile da caccia, una patente, il mirino di un Winchester, carte di credito appartenute alle ragazze scomparse e un fucile Mini-14 calibro .223.
Il fucile di Robert Hansen

RUGER MINI-14 CALIBRO .223

 

 

 

 

Il Processo

Il 3 novembre 1983, ad Anchorage, si apre un primo processo contro Hansen, dove è accusato di aggressione, stupro, minaccia a mano armata, furto e frode di assicurazione.

Si stanno ancora aspettando i risultati della balistica sul fucile calibro .223 che parrebbe collegarlo anche ai quattro corpi ritrovati nella valle dello Knik River.

È il 20 novembre quando i risultati arrivano: il fucile utilizzato per uccidere le quattro poverette trovate morte è di Robert Hansen.

Hansen è il serial killer.

Il 22 febbraio del 1984 decide di patteggiare e, in cambio di una confessione scritta che faccia terminare in fretta il suo processo, otterrà di essere condannato unicamente per quei quattro omicidi.

E se indicherà agli investigatori i luoghi in cui ha seppellito eventuali altre vittime potrà trascorrere la sua pena in un carcere statale anziché in un carcere di massima sicurezza.

 

 

 

La confessione

Hansen prediligeva le prostitute.

È a questo punto che, dopo aver firmato l’accordo con il pubblico ministero, Hansen comincia a raccontare le sue misfatte e in particolar modo quale era il suo modus operandi.

Hansen prediligeva le prostitute: le avvicinava promettendo denaro in cambio di prestazioni sessuali, poi le minacciava con una pistola e le rassicurava con le seguenti parole:

Tu sei una professionista. Non ti ecciti e sei consapevole che il tuo lavoro comporta dei rischi.

Vedrai che ricorderai questo episodio solo come una brutta avventura e la prossima volta sarai più attenta a quello che fai e con chi decidi di andare.

(Tratto dalla confessione di Robert Hansen)

 

A questo punto Hansen faceva salire sul proprio aereo le proprie vittime e le accompagnava in una capanna abbandonata in mezzo alla foresta, dove le violentava selvaggiamente.

Dopo averle violentate le liberava completamente nude e le lasciava scappare in mezzo alla foresta.

La caccia solitamente finiva molto in fretta: Hansen le inseguiva con il suo fucile calibro .223 e un coltello.

Le uccideva con il fucile da lontano, quindi le sezionava con il coltello e infine le seppelliva.

 

 

Le altre

Oltre alle quattro vittime già note alla polizia, Hansen indica su una cartina il luogo in cui ha seppellito altre 13 donne.

In tutto, confessa 17 omicidi

Accompagna il giorno seguente gli investigatori sui luoghi da lui indicati grazie ad un elicottero e in tutto vengono recuperati 12 corpi di donna che vengono poi identificati e restituiti alle famiglie.

 

 

Hansen's_victims

 

 

 

Dare la caccia alle donne è più divertente di dare la caccia a un grizzly

(Robert Christian Hansen)

 

 

 

La condanna

Il 27 febbraio 1984 Robert Hansen è condannato, come da patteggiamento, solo per gli omicidi delle quattro donne scoperte dalla Polizia.

La pena è però esemplare: 461 anni di carcere, senza la possibilità di uscire mai sulla parola o per buona condotta.

 

Curiosità

Il caso Hansen è servito da ispirazione al thriller del 2007 Naked Fear con Danielle De Luca che interpreta una ballerina aggredita da un cacciatore maniaco nelle regioni disabitate del New Mexico.

John Cusack interpreta Hansen nel film di prossima uscita The Frozen Ground, in Italia Il cacciatore di donne, con Nicolas Cage che interpreta il sergente della polizia di stato Jack Halcombe, un personaggio basato sull’agente Glenn Flothe.

 

 

 

What is legal Online casino for online gambling (2022)
What is legal Online casino for online gambling (2022)
Eddie Murphy: i 10 migliori film con il popolare attore comico
Eddie Murphy: i 10 migliori film con il popolare attore comico
WandaVision, la spiegazione del finale
WandaVision, la spiegazione del finale
Il Principe cerca Figlio, la recensione: Eddie Murphy come Black Panther
Il Principe cerca Figlio, la recensione: Eddie Murphy come Black Panther
WandaVision, la recensione dell’episodio finale: Wanda (e Visione) all along
WandaVision, la recensione dell’episodio finale: Wanda (e Visione) all along
Fino All’Ultimo Indizio, la recensione: quando l'indagine diventa ossessione
Fino All’Ultimo Indizio, la recensione: quando l'indagine diventa ossessione
Albert Einstein
Albert Einstein