Sono passati un po’ di mesi dall’uscita della versione 8.1 e in tutto questo tempo ho lavorato pesantemente sull’ottimizzazione dei CSS e del SEO generale del sito, correggendo tutta una serie di errori e imperfezioni che ci portavamo dietro dalla versione 8.0

In particolare usavamo male gli H1 e H2 in home e nelle pagine singole, ora utilizzo una funzione scritta appositamente che riconosce dove l’articolo è visualizzato (se in home, negli archivi o nelle pagine dedicate) e inserisce di conseguenza l’H giusto, come piace a mamma Google.

Questa è chiaramente solo una piccolezza a confronto di tutto il resto che ho pubblicato oggi con Lega Nerd 8.2, ecco un what’s new di massima:

 

Lega Nerd 8.2 What’s New

  • Nuovo aspetto per gli articoli in evidenza in Home
  • Header completamente rinnovato: ricerca e scopri funzionano meglio anche nella versione mobile e non c’è più la navigazione ripetuta di prima, in favore di una nuova navigazione responsive per le aree tematiche. Il Baloon è ora più leggibile.
  • Dodicimilionidicorrezioni ai CSS in tutto il sito
  • Aree Tematiche (categorie) e i Tag ora hanno una nuova impaginazione, simile a quella per le pagine archivio degli autori, date un’occhiata ad esempio a Scienze o Lego.
  • La home page riporta ora più articoli e meglio divisi, ci sono aree dedicate alle rubriche, alle recensioni, alle aree speciali, al Select e così via.
  • È ora possibile assegnare la categoria di merito “Featured” ad un articolo: questa lo rende a larghezza totale sulla pagina, attivando una serie dedicata di stili che ne permettono una leggibilità migliore e consentono un’impaginazione avanzata per gli editor.
    Date un’occhiata ad esempio a Universe 25: morte da utopia oppure a Chris Chaney: l’uomo che rubò la privacy ad Hollywood.
  • Aggiornati gli stili per i commenti, ora dovrebbero essere molto più leggibili rispetto a prima, ho adottato uno stile a baloon più chiaro e che non occupa tutta la larghezza della pagina se il commento è breve.
  • Aggiunto il supporto allo sharing con Buffer.

Ci sono decine di altri piccoli cambiamenti che ho implementato mentre eravamo ancora ufficialmente alla versione 8.1 e che la 8.2 ha ereditato.

In generale spero che questa nuova versione sia più bella, più usabile e più ottimizzata per i motori di ricerca, l’intento era questo.

Sono già al lavoro sulla 8.3 che porterà novità soprattutto per quanto riguarda i profili utente, sezione molto bistrattata da quando siamo passati a LN 8.x e che invece era molto apprezzata nella precedente 6.x

Se avete commenti, consigli, segnalazioni o simili… go on qua sotto. :res:

 

ps. la risposta è “Angie Varona“. Prego.