Esattamente un anno dopo la costruzione della Torre Eiffel a Parigi venne l’idea ai londinesi di costruire una torre nella loro città, più alta, più grande, migliore di quella degli odiati francesi.
Fu così indetta la Great Tower for London competition per trovare il design giusto per Londra e cominciare i lavori di costruzione della torre.
Arrivarono ben 68 proposte, tutte fortunatamente raccolte in un libro che pubblica ora The Public Domain Review in tutto il loro splendore retrò.
C’è veramente di tutto, compreso dei progetti che propongono di inserire un intero treno per fare salire i visitatori in cima all’enorme torre.
Alla fine vinse la proposta numero 37 e i lavori cominciarono dopo un paio di anni, nel 1892 a carico de The Metropolitan Tower Company.
I problemi si fecero subito evidenti per via del terreno fangoso di Londra: le fondamenta non reggevano il peso della torre già dopo i primi metri costruiti e alla fine si abbandonò il progetto dopo aver costruito “solo” 47 metri di torre.
Il “moncherino” rimase un’attrazione nella città per svariati anni fino a quando non fu demolita nel 1904.
Al suo posto nel 1923 venne costruito il Wembley Stadium in occasione del British Empire Exhibition.
Quando nel 2000 lo stadio fu demolito per costruirne uno nuovo, scavando vennero ritrovate anche le profonde fondamenta della vecchia torre.
Ecco di seguito tutte le proposte inviate, quale preferito voi?
- Catalogue of the 68 competitive designs for the great tower for London (1890) (publicdomainreview.org)
- via The Verge