Sono appena tornato da iBrick 2013, “Esposizione di costruzioni Lego” che chiude oggi la sua prima edizione a Forlimpopoli, in piena Romagna.
Io che ci abito a pochi chilometri da Forlimpopoli non ho saputo di questa esposizione prima di un paio di giorni fa e stavo quasi per perdermela.
Il weekend odierno è infatti un’apertura straordinaria dopo il successo che ha riscosso localmente negli scorsi due weekend.
Ad accogliermi all’ingresso di Villa Bertaccini, lo spazio espositivo che accoglie l’esposizione, c’è una ruota panoramica completamente in scala minifigure, alta 3 metri… appena comincio a fotografarla esce un addetto e mi fa: “se vuole l’accendo, è funzionante”… tira fuori un telecomando e tac, la ruota enorme comincia a muoversi.
Epic. Cominciamo benissimo.
Il tutto è stato organizzato da Fabio Bertini, un appassionato di Lego di lunga data. Fabio ha un paio di anni in meno di me e posso ben capire la sua passione. Lo incontro dopo essere entrato e ci scambio quattro chiacchiere per capire come sia arrivato a mettere in piedi un’esposizione di sue costruzioni Lego originali.
E’ così che mi racconta che comincia a giocare con i Lego a quattro anni e, come me, non vuole altro come regalo per tanti anni. Accumula set e pezzi sfusi e gioca con i Lego. Come me.
La differenza tra me e lui però si capisce subito non appena ti guardi in giro e osservi i pezzi custom esposti.
Il primo che vedo è un castello alto due metri impressionante:
Castello di fantasia ispirato alla leggendaria residenza di “Dracula”.
La costruzione è arroccata su una montagna costituita per lo più da mattoncini grigi.Un totale di 30.000 pezzi per due metri di altezza. Gli interni sono completamente arredati e ogni piano è mobile così da poter ammirare i locali. Nascondigli, passaggi segreti e trabocchetti completano l’opera.
77x77x200 cm
Fabio ha cominciato a costruire questo castello nel 2002… e ci sta ancora lavorando.
Continuo a guardarmi attorno riempiendomi gli occhi degli altri bellissimi pezzi esposti e mi rendo conto di come Fabio abbia semplicemente fatto davvero quello che ogni appassionato di Lego ha sempre solo sognato di fare.
Fabio ha fatto davvero quello che ogni appassionato di Lego ha sempre solo sognato di fare
Quante volte ho pensato “vorrei costruire un castello gigantesco, pieno di trabocchetti e passaggi segreti”… Fabio l’ha fatto, l’ho appena visto.
E quante volte ho immaginato di fare un galeone gigante… e tac, Fabio l’ha fatto.
Poderoso veliero dei Pirati dall’aspetto tenebroso e imponente.
Il galeone conta 28 pezzi d’artiglieria pesante disposti sul ponte di batteria, a poppa e a prua.
Gli interni sono completamente arredati e ogni piano è mobile così da poter ammirare i ponti di coperta nei quali trovano alloggio 50 pirati, rum, polvere da sparo e tesori.
38x140x80 cm
Oppure un pezzo di città… con sotto la metropolitana…
O magari sarebbe bello fare il deposito di Zio Paperone!
Chi è il papero più ricco del mondo? Zio Paperone ovviamente.
Un omaggio alla Walt Disney con questo deposito che tutti vorrebbero possedere. Le pareti sono costruite interamente con mattoncini larghi 2 studs. La struttura modulare può essere suddivisa in 5 sezioni per facilitarne il trasporto e l’interno è arricchito da banconote e monete rigorosamente marchiate LEGO.101x101x150 cm
Tutt’attorno è stato allestita poi anche una specie di mostra della storia della Lego con in esposizione set storici degli anni sessanta, settanta e ottanta.
In un’altra parte dello spazio espositivo c’è una sezione dedicata ai Lego Technic, tanto per dare altre lacrime ai miei occhi, con tutta una serie di set Model Team veramente bellissimi.
Fabio si è inoltre sbizzarrito anche nei custom Technic, realizzando dei trattori veramente niente male, tanto per gradire.
Conclude la parte espositiva il colpo di grazia: un’esposizione di Lego Star Wars UCS
Personalmente non avevo mai visto così tanti Lego Star Wars Ultimate Collector’s Series in un posto solo e ho soddisfatto il mio desiderio sessuale di vedere di persona un Millennium Falcon UCS…
Semplicemente non ci sono le parole per descrivere la bellezza di quel set Lego. È enorme. È bellissimo.
- 10179-1: Ultimate Collector’s Millennium Falcon (brickset.com)
Ma non è certo il solo UCS bello in esposizione, ci quasi tutti quelli usciti più famosi, dal primo 7191 X-wing Fighter (del 2000, tanto old school da sembrare custom!) per continuare con praticamente tutti gli altri… sbavate sulla gallery:
Nell’ultima stanza dell’esposizione è stato anche allestito un piccolo negozio Lego dove poter dar sfogo alla propria fotta e ad un angolo pensato per i più piccoli, con tre tavoli pieni di lego da montare.
Un Successo
Fabio mi racconta poi che l’esposizione è stata un successo: nonostante non sia stata certo super pubblicizzata ha totalizzato oltre 2000 ingressi nei tre weekend totali di durata, niente male.
Mi conferma inoltre che è già stata programmata la replica per il prossimo anno: iBrick diventerà un appuntamento fisso annuale, un’ottima notizia.
Non mi resta che augurare a Fabio e a chi lo aiuta ad organizzare iBrick un in bocca al lupo per la prossima edizione (che spero venga un po’ più pubblicizzata) e un complimenti per l’edizione appena conclusasi.
Vi lascio con una corposa gallery di iBrick 2013:
- Sito ufficiale di Fabio Bertini (fabiox.it)