In 2077 as we imagine it, technology will be so advanced that implants will fit in the tip of a needle, making modification easy. The decision to change will therefore be largely aesthetic and ostensibly harmless. Realskin synthetic skin looks real but is better than real. It’s soft, it has pores that subtly release sweat, but it is so much more. It’s amazing, those who adopt it look like pumped, modified dolls, because they are perfect, or some version of it. When people choose modification, they’re making a statement, they’re expressing a preference.
Qualcuno di voi lo saprà già, la notizia è dello scorso autunno: CD Projekt RED, gli autori di Witcher e Witcher 2 stanno lavorando al gioco ufficiale di Cyberpunk.
Fuck. Yeah.
Cyberpunk, o Cyberpunk 2020, è un gioco di ruolo creato da Mike Pondsmith pubblicato per la prima volta nel 1988 e ambientato nel futuro dark e ipertecnologico immaginato da autori come William Gibson e Bruce Sterling.
Ho giocato a Cyberpunk molte volte e devo dire che la sua ambientazione è tra le migliori in commercio in quanto completezza e “gaso generale”. Non ho mai apprezzato molto il suo sistema di regole, ma cazzo il mondo di Cyberpunk è una vera figata, non si discute.
L’ambientazione e le regole di Cyberpunk si sviluppano in oltre 40 manuali e handbook e il gioco di ruolo ha venduto oltre 5 milioni di copie.
Esistono tre edizioni del gioco di ruolo:
- Cyberpunk 2013 (1988)
- Cyberpunk 2020 (1990)
- Cyberpunk V3 (2005)
Immaginare un gioco di ruolo per computer ufficialmente basato su Cyberpunk mi fa godere. Sapere che lo sta sviluppando CD Projekt RED poi è una garanzia di qualità.
Chiamarlo Cyberpunk 2077 rientra nella tradizione del gioco direi a questo punto, direi che ci può stare.
Ecco il video della presentazione ufficiale del gioco che si è tenuta durante la CD Projekt RED Summer Conference dello scorso anno:
Quanto è figo Mike Pondsmith? :D
Un gioco per adulti, violento e “forte” come del resto Cyberpunk deve essere.
In breve i CD Projekt RED promettono un RPG sandbox di nuova generazione, con più storie intrecciate tra loro ambientato in un mondo realistico e brutale: Un gioco per adulti, violento e “forte” come del resto Cyberpunk deve essere… ovviamente ambientato a Night City.
Meccaniche di gioco RPG avanzate, basate sul gioco cartaceo (vedremo che combinano…)
Una grande varietà di diverse classi di personaggio selezionabili dal giocatore, con una forte personalizzazione dello stesso (NetRunner per forza!)
Un gigantesco arsenale di armi, implanti anatomici, accessori e “cool high-tech toys” da utilizzare.
Insomma, le premesse sono più che buone, il team di sviluppo e la proprietà intellettuale sono super… i tempi di sviluppo non si conoscono chiaramente e immagino passeranno almeno un altro paio di anni prima della release, ma è fresco fresco il nuovo teaser trailer del gioco, tanto per farvi venire un po’ di bava:
Non ci resta che aspettare fiduciosi: Uscirà sicuramente per la next gen di console… non ci sto dentro, ci voglio giocare ora!
- Sito Ufficiale CyberPunk 2077 (cyberpunk.net)
- CD Projekt Red (cdpred.com)
- Cyberpunk 2077 (wikipedia.org)
- Cyberpunk 2077: An Open World Sci-Fi Epic (ign.com)
- Cyberpunk 2020 (wikipedia.org)