Speech Recognition

Forse non tutti lo sanno ma alla microsoft c’è una sezione che si occupa di ricerca ( in realta guardano film fantascientifici tutto il giorno e ogni tanto si dicono: “che fig*** sarebbe provare a crearlo davvero”).
Il loro motto è

Turning Ideas into Reality

Detto questo in pratica probabilmente un po di tempo fa stavano facendo una maratona di start trek e hanno visto l’universal translator

ed il resto è storia…

Ora tutti mi direte, si ok tutta roba vista e rivista più volte e da questo punto di vista vi do ragione: non hanno inventato nulla di nuovo.
La novità sta nel fatto che hanno realizzato uno strumento che funziona (almeno a detta di persone vere presenti all’evento che di lavoro fanno i traduttori) ed inoltre modula la voce della persona che parla nella lingua desiderata. Nel video postato Rick Rashid che è Microsoft’s Chief Research Officer presenta questa tecnologia. Saltate al minuto 7:00 per arrivare alla dimostrazione finale.

Ora io non me ne intendo ma la tecnologia promette bene…e inoltre aspetto solo la possibilità di avere una versione reale con le opzioni per:

– Il klingon
– Il Shyriiwook (Chewbecca) vorrei veramente con tutto il mio cuore avere una discussione con alcuni dei nostri politici facendogli le domande in chewbecchese


Il sito dei progetti Microsoft Research è qui
Ed hanno pure un canale youtube qua

Aree Tematiche
Audio Software Tecnologie
Tag
mercoledì 14 novembre 2012 - 11:33
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd