Nexus 4 disponibile in Italia da fine dicembre #LegaNerd
di
itomi itomi
2

Erano anni che non assistevo ad un lancio di un prodotto tanto travagliato e amatoriale.
Continua l’odissea del lancio italiano del Nexus 4, il nuovo smartphone di punta di Google prodotto da LG che dopo aver ricevuto recensioni più che buone e forte del prezzo di listino su Play Store a dire poco aggressivo è attesissimo nel nostro paese come in tutta Europa.

La telenovela della scorsa settimana è stata la voce per cui LG Europe intenderebbe vendere nei negozi il suddetto smartphone a 599 euro, contro i 349 del Play Store.

In particolare in Italia, dove il Play Store ancora non c’è, questo rumor ha scatenato le ire dei fan del googglefonino che già pregustavano di acquistarlo a prezzo scontatissimo come i cugini spagnoli, francesi, tedeschi e inglesi (che appunto hanno il Play Store attivo nelle loro nazioni).

Vi abbiamo tenuti aggiornati su questo post sugli sviluppi della scorsa settimana, in particolare è degno di nota il comunicato ufficiale della spagnola Phone House che, attraverso la sua pagina Facebook, ha fatto sapere che non venderà il Nexus 4 nei negozi in quanto il prezzo suggerito (MSRP) da LG è di gran lunga superiore a quello del Play Store Spagnolo: 599 euro appunto contro 349.

Questo comunicato ha quindi in pratica confermato le intenzioni di LG che, incredibile ma vero, da quando tutta questa bufera è iniziata, non ha ancora rilasciato un comunicato ufficiale, neppure un classico comunicato di “attesa”: si è limitata a non fare nulla.

Da cinque giorni la pagina di LG Italia su Facebook è letteralmente assediata da consumatori molto arrabbiati che attendono una risposta ufficiale dall’azienda italiana riguardo la conferma o meno dell’intenzione di vendere il Nexus 4 a prezzo maggiorato rispetto al prezzo dei Play Store europei.

Comunque finisca questa storia è evidente che il danno all’immagine di LG è molto significativo: Non riuscire a gestire una situazione così grave e limitarsi al silenzio stampa è inaccettabile da una multinazionale come LG.

Veramente incredibile poi che le notizie sul Nexus 4 arrivino prima dai distributori che dal suo produttore, dopo Phone House è di oggi un tweet di Euronics che annuncia che il lancio italiano del Nexus 4 slitta a fine dicembre:

A questo punto viene da chiedersi cos’altro può succedere a questo povero telefono. Erano anni che non assistevo ad un lancio di un prodotto tanto travagliato e amatoriale.

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Fondatore e capo redattore di Lega Nerd. Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia, innovazione e pop culture. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Acquisti AndroidLand Mobile
Tag
lunedì 5 novembre 2012 - 17:31
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd