[vimeo]15098719[/vimeo]

Da pochi giorni è stato reso disponibile un interessante progetto chiamato [url=http://www.foreshadows.net/]Foreshadows: The Ghosts of Zero[/url], che unisce letteratura e musica. Si tratta infatti di una antologia di racconti ispirati al genere cyberpunk (o dark science fiction come viene indicato nel sito ufficiale) che viene distribuita insieme ad una colonna sonora, un brano per ogni storia.

Ma la cosa interessante è stato il processo di creazione del tutto: gli autori dei racconti sono stati affiancati da compositori che hanno scritto il brano ispirandosi direttamente al testo. L’obiettivo è quello di dimostrare che diverse forme creative possono essere messe in relazione e che grazie all’ispirazione che ci guida, una può giovare all’altra e viceversa.

Tra gli scrittori possiamo trovare personaggi del calibro di [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Ed_Greenwood]Ed Greenwood[/url] (creatore di Forgotten Realms), Robert J. Randisi ed altri che nel nostro paese sono per lo più sconosciuti. A curare i brani musicali è stato invece un collettivo denominato [url=http://www.veryusartists.com/]The Very US Artists[/url].

Il progetto sembra davvero interessante e coinvolgente, speriamo abbia successo per consentire anche ad altri di proseguire su questa strada.

[url=http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/16996/storie-di-cyberpunk-in-musica/]Fonte[/url].
[url=http://www.sfsignal.com/archives/2012/10/guest-post-jeff-lasala-and-brian-w-matthews-look-at-your-cyberpunk-future/#more-64358]Anteprima dei brani[/url]