Come tutti sapete il [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Test_di_Turing]test di Turing[/url] si basa su una idea del matematico inglese [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Alan_Turing]Alan Turing[/url] che attraverso un gioco in cui si ponevano delle domande a un uomo e a una donna nascosti, si doveva riuscire ad indovinare chi era di sesso maschile e chi di sesso femminile. Il test venne poi esteso per identificare, sempre attraverso domande e risposte, la differenza tra un essere umano ed un computer.

Nel tempo si è provato spesso ad eseguire questo test e sembra che recentemente due computer l’abbiano superato ampiamente.

[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_048539.jpg[/image]

Questo nuovo [url=http://www.botprize.org/]esperimento[/url] è stato organizzato dal professore [url=http://philiphingston.com/Homepage/Homepage.html]Philip Hingston[/url] dell’università di Perth in Australia dove i giocatori si sono affrontati giocando ad uno sparatutto in prima persona della serie Unreal. Ogni giocatore è stato valutato 25 volte, per offrire un campione di analisi soddisfacente.

Il risultato dell’esperimento ha fornito un esito che alcuni aspettavano da oltre cinque anni: due giocatori robot hanno ottenuto un punteggio di “umanità” pari al 52,2% e 51,9% (lo scorso anno il massimo risultato ottenuto era stato del 37%). I programmatori dei due robot vincenti hanno diviso un premio da 7000 dollari.

E’ curioso anche il fatto che tra i giocatori umani il punteggio più alto è stato un 41,4%

[url=http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/10/09/news/robot_e_umani_non_c_pi_differenza_nel_test_di_turing_identici_comportamenti-44183620/]Fonte[/url].