[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_048512.jpg[/image]

I Keygen, come tutti saprete, sono generatori di codici licenza per attivare in modo fraudolento programmi che sarebbero normalmente a pagamento. Esistono praticamente da quando è stato inventato il Software.

[dida]Il merito della loro diffusione si deve sopratutto al lavoro del team Razor 1911[/dida]Il merito della loro diffusione si deve sopratutto al lavoro del team Razor 1911 che, all’attivo da Ottobre del 1985, è considerato il più antico gruppo di pirateria di videogiochi presente su Internet.

Per creare un Keygen il Cracker deve inanzitutto disassemblare il codice del programma interessato, trovare l’algoritmo per la generazione dei codici di attivazione tramite specifici programmi, e infine creare un generatore con le istruzioni dell’algoritmo ottenuto.

Ma non finisce qui, infatti al Cracker sono spesso affiancati (ma non è escluso che possa essere un unico individuo) programmatori, grafici e musicisti addetti a rendere il prodotto finale più piacevole per l’utilizzatore. In alcuni casi delle vere opere d’arte.

Quanti di noi sono stati deliziati dalle gloriose note di Orion quando volevano masterizzarsi un CD con Nero nei primi anni 2000, oppure dall’accativante grafica di Paradox per portarsi a casa quel famigerato Photoshop.

Purtroppo questa arte sembra stare lentamente scomparendo, lasciando spazio al più pratico e sicuro (talvolta i keygen possono contenere malware) DLL dropper, ma se siete dei nostalgici, dei fanatici, o semplici amanti del Chiptune su KeygenJukebox (già segnalato qui dal Boss) troverete un’ottima libreria con tutte le musiche.

Keygen (wikipedia.org)
Keygen Jukebox (keygenjukebox.com)