[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_048311.jpeg[/image]
[quote]Il Burning Man è un esperimento annuale di creazione di una comunità temporanea, dedicato alla radicale espressione di sè, e ad una forma radicale di autosufficienza.[/quote]

Questa è la filosofia del festival a cui ogni si affida [b]Black Rock City[/b], città temporanea situata sulla distesa salata del Deserto Black Rock nello stato del Nevada in USA.

Durante il prosieguo dell’evento, della durata di otto giorni e che conclude la festa americana del Labor Day , quella che si crea nel deserto è una vera e propria città ma con una caratteristica che la differenzia da qualsiasi altra città del mondo : [b]al suo interno non esiste la moneta e non si compra o vende nulla[/b], ad eccezione del ghiaccio (merce rara nel deserto) e del caffè. Per tutto il resto è ammesso solamente il baratto e il dono.

[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_048312.jpeg[/image]

Chiunque può partecipare al festival e diventare cittadino di Black Rock, basta presentarsi all’ingresso della cittadella munito di biglietto (del costo di circa 200$) e di un buona dose di scorte e attrezzature di ogni genere e natura.

Una volta entrati la vita scorre come in una normale città e anche non esistendo il denaro, gli accampamenti brulicano di ogni genere di attività commerciali e non mancano neanche i servizi (vi è un municipio, dove si possono celebrare anche matrimoni legalmente riconosciuti, le poste e ogni genere di servizio a cui un cittadino può attingere normalmente). [b]Ovviamente tutti rigorosamente basati sullo scambio[/b].

L’eccezione la fanno i trasporti pubblici poichè a Black Rock ci si sposta in bici e a piedi o con mezzi molto più fantasiosi.

[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_048313.jpeg[/image]

La città è divisa in quartieri: in ognuno di questi esistono luoghi di aggregazione dove si svolgono le attività sociali e artistiche. Dei veri e propri campi dove, scelto un tema, lo si esplora in tutte le sue forme. Si va dalla samba ai travestimenti. Tutti i temi sono comuinicati in anticipo sul [url=http://www.burningman.com/]sito[/url] e i si può accampare nel quartiere che più piace.

Dura una settimana, poi tutto sparisce: la città viene smantellata senza lasciare traccia, ognuno si prende cura dei rifiuti.

Perché Burning man? Perché il festival, ai suoi esordi, si svolgeva sulla spiaggia di Baker Bay a San Francisco e bruciavano una statua dalle sembianze umane.

[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_048314.jpeg[/image]