[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_048018.jpg[/image]

Queste bestie vivono a Hong Kong. Sono grossi, le zampe lunghe e uncinate. Ovviamente non li trovi in città, ma nei New Territories e sulle isole (ad esempio, [url=http://dottornomade.com/?tag=lamma-island]Lamma[/url], Lantau o [url=http://dottornomade.com/?p=3170]Yim Tin Tsai[/url]). Fanno paura, anche perché si mimetizzano bene, e te li trovi in faccia o in testa mentre cammini lungo i sentieri. Non sono ragni aggrressivi. Se li disturbi si limitano a far vibrare la tela, con una frequenza attorno ai 40 Hz.

Appena ne ho avuto la possibilità, ho fatto delle foto dal vivo.

Sono [i]giant golden orb weavers[/i], un po’ più scientificamente appartengono [url=http://www.naturia.per.sg/buloh/inverts/nephila.htm][i]Nephila Pilipes[/i][/url]. Del genere nephila sono conosciute oltre 150 specie, e ne vengono catalogate di nuove ogni anno. Per fortuna il veleno del giant golden orb weaver non è pericoloso, anche se la molecola attiva è simile a quello della vedova nera!

I Nephila Pilipes hanno il corpo oblungo con pigmenti gialli e neri. Lunghezza media 3-5 cm, gambe escluse, ma ce ne sono di parecchio più grandi! Rabbrividiamo.

Il dimorfismo sessuale è marcato, il maschi è grande circa 2/3 della femmina. (La femmina con lunghezza record finora trovata era ~7 cm.)

Naturalmente, prima di gridare all’orrore di queste bestie, pensiamo che al mondo ci sono ragni ben più schifosi e cazzuti. Tipo [url=http://www.cairns.com.au/article/2012/04/19/215081_local-news.html]questo[/url], che si mangia un serpente, ma per mia fortuna è in Australia.

[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_048020.jpg[/image]

[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_048022.jpg[/image]