[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_048052.jpg[/image]
[quote]I believe that there are still people who believe that game music is something equal to just an effect incorporated into the game, something like a BGM. And therefore this is something that I would like to show that is not true.
([url=http://it.wikipedia.org/wiki/Nobuo_Uematsu]Nobuo Uematsu[/url])[/quote]
La [tag]musica[/tag] e i [tag]videogames[/tag], tra quelle poche cose che per me si possono considerare come [b]vere[/b] passioni, quelle che mi hanno accompagnato dall’infanzia fino all’età “matura” (solo anagraficamente però..).
Avendo studiato musica per anni e anni ho sempre posto molta attenzione alle colonne sonore dei videogiochi a cui ho giocato; l’intento di quella che spero diventi una rubrica qui su LN è quello di ricordare assieme a voi quelle perle che ogni tanto chiunque si ritrova, non si sa come, a canticchiarsi in testa, magari associandole a momenti precisi della nostra vita.
[title]Premessa[/title]
La lista riguarda le mie esperienze personali, quindi può essere che alcune “musiche sacre”, cioè quelle che vengono inserite in tutte le hit parade del genere siano assenti. È un buon spunto di discussione per i commenti.
Non disperate se non c’è la vostra musica preferita, nulla vieta che sia inserita in qualche puntata successiva (se ve ne saranno, dipende dal riscontro).
[title]Chrono Trigger – Corridors of Time (1994)[/title]
[b]Compositore[/b]: [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Yasunori_Mitsuda]Yasunori Mitsuda[/url]
Sono un grande appassionato di [tag]JRPG[/tag], specialmente di quelli per [tag]SNES[/tag], e forse [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Chrono_Trigger]Chrono Trigger[/url] è il mio favorito. Sicuramente parte del successo del gioco è anche dovuto alla sua splendida colonna sonora, di cui ho selezionato uno dei brani più rappresentativi, che ci porta nel regno di Zeal, il regno della magia.
[title]Duck Tales – The Moon (1989)[/title]
[b]Compositore[/b]: Hiroshige Tonomura
Ricordo che ho giocato e rigiocato i 5 livelli di questo splendido platform decine e decine di volte, per memorizzare tutte le location di diamanti e bonus vari. Il livello della Luna ha forse una delle migliore colonne sonore dell’era 8-bit, forse più adatta a degli ending credits, che ne dite?
[title]Iron Lord – Main Theme (1989)[/title]
[b]Compositore[/b]: Jeroen Tel
Chiudiamo la rubrica di oggi con qualcosa di forse meno conosciuto.
Ho cominciato la mia “carriera” videoludica proprio con un Commodore 64; il gioco in questione era veramente tosto (non ricorderò mai come si usciva dai labirinti alla fine) ed eccezionalmente lungo per l’epoca. La musica d’apertura, epica e medievale, sono certo che vi spingerà ad approfondire un titolo forse ingiustamente dimenticato.
Per quest’oggi è tutto, alla prossima puntata!
[rubrica][url=https://leganerd.com/tag/videogames-&-music][Videogames & Music][/url] è la rubrica a cura di @baronebirra82 che rende omaggio le migliori musiche dei videogiochi.[/rubrica]