Vib-Ribbon #LegaNerd

Vib Ribbon è una perla dell’universo Playstation. Gioco musicale sviluppato dallo studio NanaOn-Sha e distribuito da Sony come esclusiva Playstation, venne rilasciato il primo settembre del 2000, confermandosi un esperimento di genere in grado di catturare per il suo gameplay immediato e decisamente addicting.

Gameplay

L’obiettivo del gioco era quello di guidare la coniglietta Vibri nell’universo sidescrolling estremamente linearizzato aiutandola a superare ostacoli personalizzati sul tipo di musica riprodotta. Sbagliare e incappare in questi avrebbe causato una trasformazione di Vibri in una rana e successivamente in un verme, fino alla morte per disintegrazione.

Gli ostacoli erano di diversi tipi: trovavamo blocchi, loops e onde, e ognuno di essi richiedeva un tasto differente per essere attraversato. La difficoltà ovviamente era data dalla velocità e densità del brano musicale, che poteva comprendere anche ostacoli combinati, risolvibili attraverso la pressione simultanea dei tasti corrispondenti. Nella colonna sonora originale si trovavano diversi brani originali e sei canzoni della band j-rock Laugh and Peace.

Tutto qui.
Ma, per chi non l’avesse giocato, Vib era una propria droga, e nonostante l’ambientazione esile e la grafica più-che-minimal, spaccò e si garantì un metascore del 86%.

Con la possibilità di utilizzare dei cd audio propri, il replay value era semplicemente infinito. Consiglio a tutti di recuperarlo, non averlo giocato è un peccato mortale.

Il gioco ebbe due seguiti, Mojib Ribbon e Vib-Ripple.

[GnL] – Giochi nella Leggenda è una rubrica che parla dei giochi che hanno fatto la storia nel mondo dei computer e delle console.

Francesco

Francesco

Pianista e compositore, http://francescoberta.bandcamp.com
Aree Tematiche
Retrogaming Videogames
Tag
martedì 28 agosto 2012 - 14:21
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd