RECENSIONE

Rize of the Fenix – Tenacious D

7
28 Maggio 2012

Il 15 maggio, dopo sei anni di assenza dalla scena musicale, se non per qualche live, i Tenacious D tornano con Rize of The Fenix.

Il nuovo album, annunciato il 29 Febbraio, è stato preceduto da un annunciato tour, dalla pubblicazione di un paio di video pubblicitari, dal singolo Rize of The Fenix e dal video virale To Be The Best pubblicato il 26 marzo e che fino ad’ oggi ha raggiunto le 3109252 visualizzazioni.

Il ritorno dei D ha destato eccitazione fra tutti i fan che hanno ricevuto l’anteprima dell’album in streaming completo su Sound Cloud in contemporanea alla versione Pre-Order su iTunes con la bonus track “5 needs”.

L’album, per essere reso più accessibile a tutti, è stato registrato anche in una versione Clean, nella quale tutto ciò che era “contenuto esplicito” è stato tradotto in altre parole che potessero assomigliare e significare tanto quanto quelle originali. Oltre la versione Clean sono stati prodotti un album deluxe con un dvd contenente i vari video e due bonus track, un Vinile e vari elementi di Merchandising.

L’album

L’album è stato registrato a Los Angeles, in un garage, con la sola spesa di 600 dollari.

“Siamo tornati alle origini. Abbiamo inciso il disco in un garage e con un budget di 600 dollari, più o meno come ‘Bleach’ dei Nirvana”

La musicalità dell’album è semplicemente fantastica, tutti i loro elementi musicali più famosi, il classico rock, stili del precedente “The pick of destiny”, una traccia alla Stan Bush, sonorità spagnola e le classiche tracce parlate con dei divertentissimi sketch, di cui il primo album era pieno. Sotto l’intero album in streaming.

[soundcloud url=”http://api.soundcloud.com/playlists/1919974″ params=”auto_play=false&show_artwork=true&color=ff7700″ width=”100%” height=”450″ iframe=”true” /]

1. Rize of The Fenix
Mostra Approfondimento ∨

2. Low Hangin’ Fruit
Mostra Approfondimento ∨

3. Classical Teacher
Mostra Approfondimento ∨

4. Señorita
Mostra Approfondimento ∨

5. Deth Starr
Mostra Approfondimento ∨

6. Roadie
Mostra Approfondimento ∨

7. Flutes & Trombones
Mostra Approfondimento ∨

8. The Ballad of Hollywood Jack and Rage Kage
Mostra Approfondimento ∨

9. Throw Down
Mostra Approfondimento ∨

10. Rock is Dead
Mostra Approfondimento ∨

11. They Fucked our Asses
Mostra Approfondimento ∨

12. To be the Best
Mostra Approfondimento ∨

13. 39
Mostra Approfondimento ∨

Conclusioni


Un bellissimo album, ritorno alle origini, con dei D sempre più forti. Alcuni su Internet l’hanno valutato come il migliore, la critica ha avuto delle reazioni molto positive, sono arrivati primi in varie classifiche. Da non perdere, assolutamente da comprare (I veri artisti vanno sostenuti), magari nella versione Deluxe, o nel fantastico vinile.
Lo voto con un bel 5 su 5.
Compratelo. Qui.

Wikipedia
Sito ufficiale
Canale YoutubeVevo
Canale Youtube
Account Twitter
Pagina Fb
My Space

Aree Tematiche
Musica Recensioni
Tag
lunedì 28 maggio 2012 - 10:45
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd