Microsoft Creative Writer

Back to 1993!

Creative Writer era un Word Processor ad opera di Microsoft Kids sviluppato nel 1993, che ebbe un seguito, Creative Writer 2, del 1996, per Windows 95, entrambi facenti parte di una suite edita da mamma Microsoft sull’apprendimento informatico per i più piccoli.

Meet McZee

Mascotte della Microsoft Kids era McZee, un inquietante alieno blu proveniente dalla città di Immaginopolis, città dove ogni edificio corrisponde ad una declinazione del software di riferimento. Il viaggio di McZee nella videoscrittura apriva le porte alla produzione di elaborati e documenti con la possibilità di inserirvi WordArt, animazioni e addirittura, attraverso una slot machine situata in una stanza dell’edificio, creare storie mischiando frasi random e dando al computer la funzione di shakerarle a piacimento.

Creative Writer era un viaggio all’interno della scrittura, divertente, colorato e con la giusta dose di follia, (dagli edifici alle attività agli abiti stravaganti di McZee) adatto a tutti e progettato per bambini. Creative Writer fu rilasciato assieme a Fine Artist, un software di educazione artistica.

NdItomi:
Nontuttisannoche il mitico Comic Sans fu inventato da Vincent Connare proprio per essere utilizzato dentro a Microsoft Creative Writer… scopo più che nobile. Peccato che poi, essendo il font installato di default in tutti i sistemi Windows, si è diffuso come un virus impazzito e oggi è stra odiato da tutti… povero Comic Sans, lui non voleva.

Francesco

Francesco

Pianista e compositore, http://francescoberta.bandcamp.com
Aree Tematiche
Retrogaming Videogames
Tag
venerdì 18 maggio 2012 - 15:08
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd