[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_046985.jpg[/image]

15 Aprile 1912 ore 2 del mattino circa, il [i]Titanic[/i] s’inabissa nelle gelide acque dell’oceano atlantico.

Sono giorni se non settimane oramai che in ogni dove non si fa che parlare del 100° anniversario di questa storica tragedia. Tv, giornali, cinema, internet e giustamente anche qui sulla [url=https://leganerd.com/2012/04/14/un-secolo-fa-affondo-il-titanic/]Lega[/url].

Così bombardato da una tale mole d’informazioni qualche giorno fa ho avuto una reminiscenza, un ricordo improvviso di qualcosa che avevo visto ma rimosso completamente. Sto parlando di un film, un film sul Titanic, ma non uno dei tanti film che raccontano la storia della tragedia, uno che parla della ricerca del relitto perduto per poterlo riportare letteralmente a galla.

Nell’era di internet nessuna ricerca costa più di due click. Così digitate le parole magiche ho scoperto che il film che stavo cercando si intitola: [b]Raise The Titanic[/b], o come è stato orribilmente tradotto da noi: [b]Blitz nell’Oceano[/b].

La storia è tratta da un romanzo di [i]Clive Cussler[/i] del 1976 e il film è uscito nelle sale esattamente 4 anni più tardi.

E’ una classica spy story alla Cussler con protagonista il suo celeberrimo [i]Dirk Pitt[/i], sullo sfondo della guerra fredda fra americani e russi. Il recupero del Titanic è tema centrale su cui costruire la storia vera e propria.

Il film è una produzione hollywoodiana ma a vederlo non si direbbe, la noia la fa da padrone sempre e comunque, in interminabili riprese delle ricerche del relitto o in inutili dialoghi fra i vari militari statunitensi. Il protagonista è scialbo da far paura e la spy story america-russia è praticamente inesistente. Insomma non succede mai niente, sembra un b-movie italiano anni 70.
Gli unici due minuti che valgono una visione, riguardano il momento della riemersione della nave in tutta la sua magnificenza, davvero figo ma finisce li.
Naturalmente negli anni in cui è stato scritto il libro e girato il film si credeva ancora che il Titanic fosse affondato tutto intero e non che si fosse spezzato a metà come è poi stato scoperto ritrovando il vero relitto nell’85.

Per cui se amate i b-movie ergo amate farvi del male cinematograficamente parlando e avete del tempo da perdere, date un’occhiata a questo non-capolavoro che mi sembrava giusto non lasciare nel dimenticatoio, almeno non in questi giorni di celebrazioni.

[b]Trama:[/b]

Per realizzare un elaborato progetto di difesa nucleare, gli Stati Uniti cercano di rintracciare le riserve di un minerale rarissimo scoperto nel 1910 su un’isola vicino al circolo polare artico. Scoprono però loro malgrado che i giacimenti sono esauriti e che, per di più, anche i Russi sono interessati all’operazione. Per una serie di fortunate coincidenze, vengono a sapere che 300 chili di questo minerale chiamato “bizanio” sono stati imbarcati su una nave in partenza da Southampton il 10 Aprile 1912 ma mai arrivata a New York. Iniziano così le frenetiche e affannose ricerche della nave perduta e del suo prezioso carico.

[b]Curiosità:[/b]

Nel film vi è un cameo del grande [b]Sir. Alec Guinness[/b] (aka [i]Obi-Wan Kenobi[/i]), il quale interpreta un marinaio sopravvissuto alla tragedia. Nel 1980 anno in cui uscì nelle sale Blitz nell’Oceano, uscì anche L’Impero colpisce ancora.

Il film costò all’epoca ben 40 milioni di dollari ma ne incassò solo 7.

[rubrica] [url=https://leganerd.com/tag/movie-a-words/]MaW[/url] – Movie A-Words è una rubrica che recensisce i film che ogni buon Nerd dovrebbe conoscere e non solo.[/rubrica]