[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_046952.jpg[/image]
[url=http://www.costruttoridibabele.net]Costruttori di Babele[/url] è un progetto nato da Gabriele Mina, insegnante ed antropologo, che ha deciso di dare un respiro anche italiano a quanto già succede in altri paesi, soprattutto negli Stati Uniti: catalogare tutte quelle costruzioni considerate “strane”, ma che sono invece la realizzazione del proprio universo.
Per lo più si tratta di operai o muratori che ad un certo punto della propria esistenza decidono di dare vita ad uno spazio, il loro personale spazio, utilizzando spesso materiali di recupero che contribuisce a dare forma ai loro pensieri, ai loro sogni, alla loro visione del mondo.
Queste costruzioni rimangono confinate in cerchie ristrette di conoscenze e non vengono valorizzate come meriterebbero, spesso capita anche che alla morte dei loro proprietari cadano in rovina e si perdano nei meandri della memoria. Ed è proprio dalla voglia di non perdere queste storie che nasce Costruttori di Babele, sulla scia di progetti simili come l’archivio [url=http://www.spacesarchives.org/]Space[/url].
L’indice è suddiviso per regioni e all’interno di ognuna c’è un elenco degli autori con la scheda dalla loro realizzazione corredata di descrizione, foto e materiali di studio.
Il progetto ha anche una declinazione cartacea in un volume edito da Elèuthera che indaga questa particolarissima geografia italiana.
[nggallery id=501]
[url=http://www.costruttoridibabele.net]Fonte[/url].