[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_046942.jpg[/image]
Dopo aver presentato [url=http://www.meetthemediaguru.org/index.php/03/jeff-gomez-la-lecture/]Jeff Gomez all’ultimo appuntamento di MTMG[/url], gli organizzatori del ciclo di incontri con personalità internazionali della cultura digitale ci [url=http://www.meetthemediaguru.org/index.php/03/carlo-ratti-18-04-2012-mediateca-santa-teresa/]invitano a conoscere Carlo Ratti[/url] alla Mediateca Santa Teresa di Milano il 18/04/12 alle 19:30.
[quote]Architetto e ingegnere, Carlo Ratti dirige il Senseable City Lab del MIT, gruppo di ricerca da lui fondato nel 2004 che si propone di esplorare e riprogettare le città sviluppando le possibilità offerte dalle tecnologie di avere dati e flussi in realtime. Partner di uno studio con sede a Torino, Ratti è una delle figure di riferimento del dibattito sulle Smart City del futuro ed un pioniere dell’utilizzo delle nuove tecnologie per progettare edifici intelligenti e stili vita migliori.
I lavori di Ratti sono stati esposti in numerose manifestazioni e musei di tutto il mondo, tra cui la Biennale di Venezia, il Design Museum Barcelona, il Science Museum di Londra, il GAFTA di San Francisco e il MoMA di New York.
Il suo Digital Water Pavilion realizzato nel 2008 per l’Expo di Saragozza è stato segnalato da TIME Magazine come una delle migliori invenzioni dell’anno.
Ratti detiene altresì numerosi brevetti, è autore di numerose pubblicazioni accademiche e scrive regolarmente per riviste di architettura quali Domus e vari quotidiani, tra cui Il Sole 24 Ore, La Stampa, Scientific American e il New York Times.
Nel 2010 Blueprint Magazine, nota rivista internazionale di architettura e design, ha citato Ratti tra le 25 persone che cambieranno il mondo del design, nel 2011 Forbes lo ha incluso nella lista dei nomi che è necessario conoscere (“Names You Need To Know”) e Fast Company tra i 50 designer più influenti in America. A gennaio 2012 Ratti è entrato anche nella prima Smart List di Wired UK che segnala le 50 persone che sono destinate ad avere un impatto significativo nel nostro mondo.
Attualmente Ratti è anche membro del Council for Urban Management del World Economic Forum, è uno dei direttori dello Strelka Institute for Media, Architecture and Design di Mosca e uno dei curatori del BMW Guggenheim LAB di Berlino.
Ratti ha conseguito la doppia laurea europea in ingegneria presso il Politecnico di Torino e l’Ecole Nationale des Ponts et Chaussées di Parigi. Successivamente ha ottenuto un Master of Philosophy e un PhD in Architettura all’Università di Cambridge.
[/quote]
Ricordate di iscrivervi [url=http://www.meetthemediaguru.org/index.php/prossimo-evento-iscriviti/]qui[/url] per poter partecipare. Altrimenti seguite la diretta in streaming dal [url=http://www.meetthemediaguru.org/]sito di MTMG[/url].
[url=http://www.meetthemediaguru.org/]Fonte[/url] | [url=http://www.carloratti.com/]carloratti.com[/url]
[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_046943.png[/image]