Bim Bum Bam anno 2000

Da questo anno in poi Bim Bum Bam viene completamente svuotato dei momenti educativi lasciando la presentazione dei cartoni ad una voce anonima che li annuncia brevemente. Fino al 2002 l’unico segno distintivo che identifica ancora il programma pomeridiano è la scritta di Bim Bum Bam in basso a sinistra dello schermo. Anche se la trasmissione, di fatto, era già terminata due anni prima, solo nel 2002 chiude definitivamente i battenti rinominando lo spazio pomeridiano dedicato ai cartoni Cartoon Uno.

La scelta sempre più generale delle tv italiane, da questi anni in poi, di mandare a ruota libera i cartoni animati intervallati da assillanti pubblicità è alquanto discutibile. I momenti di ilarità passati in compagnia dei conduttori televisivi di programmi per ragazzi che hanno fatto la storia, come Junior Tv, Solletico, Big!, Game Boat, Ciao ciao, per citarne alcuni, e lo storico Albero Azzurro (che ad ora è il più longevo programma per ragazzi della tv pubblica italiana), sono insostituibili e non a caso gli anni d’oro della tv italiana sono ormai ricordi passati se guardiamo ai programmi insipidi e ripetitivi, confermati da qualche eccezione, che vengono propinati anno dopo anno.

Finendo con queste brevi considerazioni, continuiamo con Bim Bum Bam anno 2000.
Proseguono le stagioni di Card Captor Sakura, Beethoven, Prendi il mondo e vai e l’ultima stagione di Sailor Moon.

Emily & Alexander, che tipi questi topi

Serie animata composta da 52 episodi.

Trama: la storia parla delle avventure di due topolini, Emily e Alexander, in giro per il mondo . Solitamente sono spesso impegnati nel combattere il pericoloso ratto Nick Menzogna.
[more]

[/more]

Fl-eek Stravaganza

Serie animata canadese prodotta dalla Fox Kids. La voce del protagonista è di Pietro Ubaldi. Il cartone ha un tono umoristico con molti riferimenti alla cultura pop e numerosi camei.

Trama: Fl-eek è un gatto dalla vena molto altruistica che per aiutare chi è in difficoltà si caccia spesso in grossi guai.
[more]

[/more]

Maledetti Scarafaggi

Oggy & the Cockroaches è un cartone animato prodotta da Gaumont. I nomi dei tra scarafaggi Marky, Dee Dee e Joey sono un tributo al gruppo punk dei Ramones.

Trama: Oggy e Jack sono due gatti che vivono insieme in una casa infestata da tre scarafaggi che non hanno altro di meglio da fare che rendere la vita dei due felini impossibile.
[more]

[/more]

Mortadello e Polpetta: la coppia che scoppia

Serie a cartoni animati basata sul fumetto spagnolo Mortadelo y Filem.

Trama: Mortadello e Polpetta sono due agenti segreti della T.I.A (Técnicos de Investigación Aeroterráquea, offshoot della C.I.A traducibile come tecnici investigativi di cielo, acqua e terra) sempre a caccia di missioni. Ovviamente finiscono sempre per combinare un gran macello.
[more]

[/more]

Pepin, un piccolo eroe per una grande leggenda

Trama: La serie è sulle avventure di Pepin Tre Mele e dei suoi amici Golosone e Pasticcione contro i malvagi Miscuglio e Perfidia.
[more]
[/more]

Pokémon

Anime basato sui videogame omonimi. Negli anni 2000 è stata mandata in onda la prima serie e la seconda (suddivisione americana e europea) intitolata Oltre i cieli dell’avventura. Le sigle sono cantate da Giorgio Vanni. Nelle due prime stagioni Ash sarà impegnato nella conquista delle medaglie della Lega di Kanto ed i pokémon presenti sono quelli della prima generazione. La serie animata è tutt’ora in corso e conta più di 700 episodi.

Trama: Ash Ketchum sogna di diventare il miglior allenatore di Pokémon al mondo. Al suo decimo compleanno riceve il suo primo pokémon, Pikachu, che lo accompagnerà alla conquista delle palestre e leghe del paese. Nel corso delle stagioni lo affiancheranno molti amici, oltre agli stravaganti animaletti, come Misty e Brock. Spesso i nostri protagonisti si troveranno alle prese con l’organizzazione criminale del Team Rocket, composta da Jessie, James e Meowth, che tenteranno di rapire Pikachu.
[more]Scusate ma non trovo i video italiani :(

Oltre i cieli dell’avventura

[/more]

Rossana

Kodomo no Omocha (こどものおもち Kodomo no Omocha?), è un anime tratto dal manga “Il giocattolo dei bambini” di Miho Obana. La serie è stata notevolmente censurata da Mediaset.

Trama: Rossana, chiamata anche Sana, è una giovane idol di 11 anni che vive con la madre scrittrice e il manager Robbie. Nella sua classe è in atto una ribellione dei maschi capeggiata da Heric, che fanno di tutto per mettere i bastoni tra le ruote agli insegnanti. Sana comprende poi i motivi che hanno spinto Heric a dar via a tutto, ristabilendo la pace nella classe. Successivamente il legame tra i due ragazzi si rafforzerà e nascerà una storia d’amore.
[more]

[/more]

Sabrina

Cartone animato basato sui fumetti di Archie Comics, composto da 65 episodi. Grazie al successo ottenuto sono stati prodotti anche dei film e un seguito animato. Precedentemente, nel 1996, era andato in onda la serie tv Sabrina, vita da strega con Melissa Joan Hart, nei panni di Sabrina.

Trama: Sabrina Spellman è una streghetta di 12 anni che vive a Greendale insieme alle zie Hilda e Zelda, anch’esse streghe, allo zio Quigley, non dotato di poteri magici e al gatto Salem (in realtà uno stregone tramutato per punizione in felino). Insieme ai sui amici Chloe e Harvey, Sabrina vivrà molte avventure tra problemi adolescenziali e pasticci magici.
[more]

[/more]

Tex Avery Show

Serie animata prodotta dalla Metro-Goldwyn-Mayer e Warner Bros. Il cartone si basa sul lavoro dell’animatore Tex Avery. Ne parlò anche @iocomeio (che razza di nick scegliesti, Jimmy? :rofl: ) qui.

Trama: la serie contiene delle mini storie con protagonisti personaggi diversi. More.
[more]

[/more]

Un mostro tutto da ridere

Serie a cartoni animati prodotta dalla Nelvana in 13 episodi.

Trama: Mostro è una creatura che vive insieme a Max. Quando Mostro indossa le manette, si tramuta in un pupazzo di pezza. Oltre al ragazzo, la sorella Jill e l’amico Chuckie sono anch’essi a conoscenza della vera natura di Mostro. Il vicino di casa , il signor Eancle, è molto sospettoso dei tre ragazzini e pensa sempre che stiano tramando qualcosa. Più minaccioso e pericoloso è Beastur che vuole riportare Mostro nelle terra dei mostri, ma per fortuna dei nostri amici nonostante sia feroce è abbastanza incompetente.
[more]

[/more]

Repliche

C’era una volta… Pollon, I Puffi, Stilly e lo specchio magico, Sailor Moon, Una spada per Lady Oscar.

Fonti:
bimbumbam.altervista.org
cartonionline.com
Wikipedia
www.antoniogenna.net

DyrDoYouRemember è la rubrica che scava nei meandri della tua mente e riporta alla luce ricordi ormai sopiti da tempo.

La concierge Pokémon: in vacanza con i Pocket Monsters
La concierge Pokémon: in vacanza con i Pocket Monsters
Pokemon: la storia dell'episodio che provocò crisi epilettiche
Pokemon: la storia dell'episodio che provocò crisi epilettiche
Orizzonti Pokémon presenta una nuova, misteriosa creatura che arriverà anche nei videogiochi
Orizzonti Pokémon presenta una nuova, misteriosa creatura che arriverà anche nei videogiochi
Pokémon alla conquista de La Rinascente ad aprile, con un ampio spazio ufficiale dedicato
Pokémon alla conquista de La Rinascente ad aprile, con un ampio spazio ufficiale dedicato
La concierge Pokémon: il teaser della serie in arrivo su Netflix
La concierge Pokémon: il teaser della serie in arrivo su Netflix
Pokémon: ecco il sostituto di Ash ed il nuovo Pikachu
Pokémon: ecco il sostituto di Ash ed il nuovo Pikachu
Legion of Super-Heroes: il trailer del film d'animazione DC
Legion of Super-Heroes: il trailer del film d'animazione DC