[quote]On July 25, 2011, Dr. Andreas Gal, Director of Research at Mozilla Corporation, announced a project to “pursue the goal of building a complete, standalone operating system for the open web” in order to “find the gaps that keep web developers from being able to build apps that are the equals of native apps built for the iPhone, Android, and WP7.”[/quote]
Dopo l’exploit di mamma Google, anche Mozilla decide di scendere in campo per combattere [url=http://www.apple.com/it/iphone/]Il Male[/url] presentando al Mobile World Congress di Barcellona un Galaxy S II con installato una prima versione del suo OS per il mondo mobile.
Flame a parte, la peculiarità di questo sistema è quello di essere interamente basato su HTML, con un’aggiunta di JavaScript ed un pizzico di CSS: essendo questa una nuova strada le difficoltà non mancano, su tutte quella della creazione di API ad hoc per le funzioni base della parte telefonica (dialer, sms ecc.) e di altre [i]features[/i] che diamo ormai per scontate in uno smartphone ma che ovviamente nessuno ha avuto interesse di sviluppare fin’ora.
A fronte di questi impacci preliminari però si iniziano ad intravedere anche gli enormi vantaggi di tale approccio, ovvero la grande reattività generale del sistema: in tal senso il boot in 2 secondi mi sembra un buon biglietto da visita.
Una nuova e più performante versione di questo interessante progetto è [url=https://wiki.mozilla.org/B2G/Roadmap]prevista[/url] per il Q2 del 2012.
Quindi: se anche tu, da buon veronerd™, pensi che Android sia diventato troppo mainstream (ma hai talmente le pezzealculo™ che non puoi permetterti manco il torsolo della Mela) tieni duro e non ti preoccupare, Boot2Gecko sta per arrivare!
P.s. E’ il mio primo articolo, per cortesia siate clementi!
Per approfondire:
[url=http://en.wikipedia.org/wiki/Boot_2_Gecko]Wikipedia[/url]
[url=https://wiki.mozilla.org/B2G]Mozilla Wiki[/url]
[url=http://www.tuttoandroid.net/news/mwc-2012-mozilla-boot2gecko-videopreview-by-tutto-android-39602]via[/url]