Bim Bum Bam anno 1992

6
22 Febbraio 2012

Buondì legaioli, eccoci al nuovo appuntamento con Bim Bum Bam.
Vi segnalo l’aggiunta di Lovely Sara all’anno 1986.

Batman


Serie animata prodotta dalla Warner Bros, composta di 85 episodi (andrà in onda fino a settembre del 1995) e dedicata al famoso personaggio dei fumetti. Dato che il cartone non segue la continuity del fumetto, alcuni episodi sono narrati in modo differente e le storie dei personaggi subiscono variazioni. Durante gli episodi sono stati usati molto gli storici nemici di Batman come il Joker, Pinguino, Catwoman e Due Facce, ma non mancano le puntate con antagonisti minori come Man-Bat e Ra’s Al Ghul. Sono stati inoltre creati dei personaggi ad hoc, molto ben inseriti nella storia: l’esempio più famoso è quello di Harley Queen, psichiatra innamorata di Joker.
Mostra Approfondimento ∨

Bentornato Topo Gigio


Anime italo-giapponese prodotto dalla Nippon Animation in due stagioni, rispettivamente di 21 e 13 episodi. Il protagonista è Topo Gigio, famoso pupazzo creato da Maria Perego nel 1959; la voce del personaggio è di Peppino Mazzullo.

Trama: Topo Gigio è un topo astronauta che viene dall’anno 2395. A causa di un guasto tecnico la sua navicella non può più tornare al suo tempo ed è costretto a rimanere dove si trova. Viene trovato ed adottato da una bambina di nome Gina e fa la conoscenza di altri topini, tra cui Mimì, la sua futura fidanzata. Ben presto si rende conto che in questo mondo i topi non sono al pari degli uomini come nel suo tempo, ma sono visti con disgusto e braccati costantemente dai gatti. In particolare si dovrà guardare dal perfido gatto della padrona di casa, Megalo e dalla sua banda di gatti, acerrimi nemici dei nostri amici topolini.
Mostra Approfondimento ∨

Cristoforo Colombo


Cristoforo Colombo/Alla scoperta dell’America (冒険者Bokensha?) è un anime italo-giapponese prodotto da Nippon Animation e Mondo TV in 26 puntate, trasmesso in occasione del 500° anniversario della scoperta del Nuovo Mondo.

Trama: la serie narra le vicende storiche del giovane Cristoforo Colombo nelle sue avventure per mare, fino alla scoperta che avrebbe cambiato il mondo per sempre.
Mostra Approfondimento ∨

Diventeremo Famose


Trasmesso per la prima volta in Italia nel dicembre del 1991, gli ultimi episodi della serie sono stati spostati dalla trasmissione pomeridiana durante la settimana al sabato e la domenica mattina, a causa dei bassi indici di ascolto. Dopo il 1992, il cartone non è stato più trasmesso.

Trama: Alba e Futura sono due ragazze di 15 anni che vogliono sfondare nel mondo dello spettacolo, rispettivamente, come cantante e attrice.
Mostra Approfondimento ∨

D’artacan e i tre moschettieri


È una serie animata basata sui racconti di Alexandre Dumas (padre), realizzata con un’impronta comica e personaggi zoomorfi, la maggior parte cani. La produzione è a cura della BRB Internacional e della Nippon Animation, si compone di 26 episodi (mandati per la prima volta in Italia nel 1983 su Rai Due).

Trama: D’Artacan è un ragazzo di campagna che parte alla volta di Parigi per diventare un moschettiere del re di Francia Luigi XIII. Arrivato in città diventa amico del famoso trio di moschettieri Athos, Porthos e Aramis, si innamora di Giulietta e suscita l’ostilità del cardinale Richelieu.
Mostra Approfondimento ∨

Il ritorno di D’Artacan


Nello stesso anno è stata trasmessa la seconda serie e continuo del cartone D’Artacan e i tre moschettieri. Si compone di 26 episodi e trae ispirazione da ”Il Visconte di Brangelonne”.

Trama: le vicende si svolgono 10 anni dopo il cartone primario. D’Artacan e Giulietta si sono sposati e hanno avuto due figli. Ecco che però viene a turbare la loro felice vita un nuovo nemico: il fratello gemello del re che trama per ascendere al trono.
Mostra Approfondimento ∨

Gemelli nel segno del destino


La serie è composta da 52 puntate ed è di produzione francese. Qualsiasi collegamento con l’imperatrice Cixi è puramente casuale.

Trama: 1897, Shangai. Un’antica profezia narra di due bambini nati nello stesso anno, da genitori diversi e le cui madri moriranno dopo il parto, destinati a porre fine alla tirannia dell’imperatrice cinese. I due bambini sono Marko, di origine cinese, e Marika, inglese. Grazie ad un’organizzazione chiamata ”Società della Libertà”, ancora in fasce, sfuggiranno dalle grinfie dei sicari dell’imperatrice e arriveranno sulle sponde della Francia dove cresceranno, per il momento, al sicuro. Dopo dieci anni e dopo aver iniziato a sviluppare alcuni poteri paranormali verrà loro svelata la missione che li riporterà in Cina per far sì che la profezia si avveri. Nel lungo viaggio verso Shangai si scontreranno con gli sgherri dell’imperatrice e i loro poteri matureranno fino al compimento della profezia e alla liberazione del popolo cinese.
Mostra Approfondimento ∨

Robin Hood


Adattamento animato dell’eroe popolare inglese Robin Hood. La serie comprende 52 episodi e i protagonisti sono prevalentemente ragazzi.

Trama: Lord Alwine (Barone di Nottingham), uccide i genitori del giovane Robert Huntington (Robin Hood) e brucia il loro castello. Robin, insieme ai suoi cugini, fugge nella foresta di Sherwood e qui salva la carrozza di Lady Marian Lancaster, una dolce fanciulla della quale si innamorerà, da un gruppo di banditi guidati da Little John. Appianate le divergenze si uniranno tutti contro le persecuzioni di Lord Alwine e del vescovo Herfort, che vuole adottare Lady Marian per ottenere le sue ricchezze, in particolare una croce d’oro che sarebbe la chiave per arrivare al “tesoro del bosco”.
Mostra Approfondimento ∨

Repliche


Sono inoltre state trasmesse le repliche di Holly e Benji, due fuoriclasse e I Puffi (dal 92 al 94).

Fonti: cartonionline.com | Wiki

DyrDoYouRemember è la rubrica che scava nei meandri della tua mente e riporta alla luce ricordi ormai sopiti da tempo.

Aree Tematiche
Animazione Anime & Manga Televisione
Tag
mercoledì 22 Febbraio 2012 - 13:06
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd