[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_045246.jpeg[/image]

[quote]The idea is similar to Michelin’s Tweel which first appeared back in 2006, and even the wheels used on the Lunar Rover that NASA developed during the Apollo era. But Bridgestone appears to have improved on both designs with the use of thermoplastic resin spokes that radiate out from the inner hub to the outer rim at a 45 degree angle. When combined with a second set of spokes on the opposite side that radiate out in the other direction, it results in added strength, stability, and flexibility.[/quote]

La Bridgestone ha presentato un nuovo concept di gomme non gonfiate (airless tires) che permetteranno, se realizzate, di non doversi mai più preoccupare di una gomma sgonfia o bucata.

L’idea è vecchiotta in realtà, già nel 2006 la Michelin aveva presentato un progetto simile, le Michelin Tweel, che potete vedere nell’approfondimento qui sotto:

[more] [image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_045247.jpeg[/image][/more]

Risulta tutto da capire l’economicità di questa soluzione, anche perché nell’uso di tutti i giorni il problema non è tanto forare ormai, quanto la durata delle gomme… argomento su cui i gommisti non hanno certo interesse a migliorare le cose.

Posso anche fare il figo e comprarmi quattro gomme airless pagandole sicuramente molto di più, ma se dopo 50 mila chilometri o poco di più le devo cambiare come qualsiasi altra gomma e buttare via tutto… tanto vale usare le gomme “normali” che permettono di avere spalle più basse e costi più contenuti.

Quello che mi pare ovvio sia da fare è dividere la parte interna da quella esterna (e più usurabile) di queste nuove gomme, in modo da poterle vendere separatamente e di dare la possibilità a noi di cambiare solo il battistrada quando necessario, non tutta la gomma… facile non sarà, vedremo.

[url=http://gizmodo.com/5863826/bridgestone-puncture+proof-tires-were-possibly-designed-with-a-spirograph]via[/url]