Tariffe abbonamenti smartphone Vodafone, TIM e Tre per iPhone 4s e Galaxy S II

I siti di TIM e Vodafone fanno schifo.
Doverosa premessa: i siti di TIM e Vodafone sono incomprensibili. Non solo ti abbagliano con offerte e contro offerte, ma provvedono a mescolare le carte il più possibile facendo diventare quasi impossibile un calcolo esatto di quanto ti costa un abbonamento con incluso il tuo telefono dei sogni.

Queste aziende dovrebbero in primis puntare alla chiarezza, poi alla convenienza, infine, last but not least, alla qualità… attualmente sono un Epic Fail.

Detto questo, ho passato due giorni a spulciare i siti delle tre principali compagnie telefoniche mobili italiane che offrono abbonamenti voce, messaggi e dati che comprendano anche uno smartphone: volete a tutti i costi l’ìPhone 4s o il Galaxy S II? questo è un modo di accaparrarveli ad un prezzo decente che comprenda anche un abbonamento in modo tale da poterli anche usare oltre che averli in tasca ;)

Ho tenuto fuori dalla polemica iniziale la Tre perché è l’unica ad avere un sito e un piano tariffario chiaro e diretto. E’ talmente lampante la differenza che chi ha creato i siti di Vodafone e TIM dovrebbe semplicemente andare sul loro sito e fare uguale…

La massima espressione del raggiro maskerato uberpotenziato.
Ma ovviamente qui non è una questione di usabilità o webdesign.. qui si parla di marketing della telefonia mobile, la massima espressione del raggiro maskerato uberpotenziato, come dire, ti rincitrullisco online così vieni in negozio, ti rincitrullisco anche in negozio, ma ormai ti ho fatto tenere in mano lo smartphone dei tuoi sogni e hai già firmato un contratto di abbonamento senza neanche sapere quanto pagherai.

Epic Win per loro, Epic Fail per voi boccaloni.

Ecco allora che, come dicevo, mi sono munito di pazienza e sono andato a scartabellare online per compilare la mia solita tabellina annuale, l’avevo fatta l’anno scorso per l’iPhone 4 e lo rifaccio quest’anno per i due smartphone di punta in vendita ora: l’iPhone 4s e il Galaxy S II.

Il Tabellone 2011/2012

Nota: Come lo scorso anno, questa tabella la facciamo insieme: se notate errori o inesattezze fatecelo notare nei commenti e provvederemo a correggere prontamente.

Tre rimane l’offerta più economica e vantaggiosa per chi voglia uno smartphone e non si preoccupa troppo della copertura dati (se c’è bene, se non c’è.. sto pagando comunque molto meno quindi aspetto che ci sia).

In generale rispetto all’anno scorso si vede come TIM, a dispetto di un costo maggiore, abbia adattato la sua offerta includendo più minuti, molti più messaggi e addirittura una specie di traffico illimitato che è in realtà limitato nella banda dopo il primo Gb mensile, ma comunque non è male visto che ti permette di continuare a navigare senza problemi (più o meno).

Vodafone invece sembra aver peggiorato ulteriormente la propria offerta: devono veramente avere i migliori venditori del mondo nei loro negozi, oppure non c’é nessuno in Italia con un iPhone preso con Vodafone, non ho idea, in ogni caso quest’anno si sono inventati questa roba dei 400 tra minuti e messaggi.. in pratica scegli te mentre li usi, la somma finale è 400… se pensiamo che il loro abbonamento costa di più di TIM che offre 1000 sms/mms e 500 minuti viene da ridere.

Vodafone rimane ancora ferma al singolo Gb mensile, addebitando 3 euro per ogni 500Mb di traffico mensile fatto in più. Tre rimane invece sugli stessi 2Gb al mese, addebitando 3 euro per ogni Gb in più.

Tutti questi numeri e prezzi valgono per le tariffe più basse e l’iPhone 4s più piccolo (16Gb), chiaramente c’è da diventare pazzi se volete capire cosa conviene di più aumentando i minuti / sms / traffico o cambiando il telefono… arrangiatevi ;)

Conclusione

In definitiva se volete un iPhone 4s o un Galaxy S II super sbuccio vi consiglio Tre se vi accontentate di navigare quando possibile (verificate la copertura!) e telefonate / smessaggiate il giusto… se invece volete molti più minuti, messaggi e un traffico semi-illimitato… TIM quest’anno ha una offerta decente, ma pure sempre molto più costosa.

Più informazioni (auguri) sui siti delle tre compagnie:

Telecom Italia Mobile
Vodafone Italia
Tre Italia

E, chiaramente, si dia inizio alle danze nei commenti: che abbonamento avete fatto? quale consigliate? e voi troll della ricaricabile che-tanto-uso-poco-il-telefono cosa aspettate a farci notare quanto siamo scemi a fare un abbonamento? ;)

iPhone 15 Pro Max da 512 GB torna disponibile su Amazon, pochissime unità disponibili
iPhone 15 Pro Max da 512 GB torna disponibile su Amazon, pochissime unità disponibili
Il Principe cerca Figlio, la recensione: Eddie Murphy come Black Panther
Il Principe cerca Figlio, la recensione: Eddie Murphy come Black Panther
WandaVision, la recensione dell’episodio finale: Wanda (e Visione) all along
WandaVision, la recensione dell’episodio finale: Wanda (e Visione) all along
Fino All’Ultimo Indizio, la recensione: quando l'indagine diventa ossessione
Fino All’Ultimo Indizio, la recensione: quando l'indagine diventa ossessione
Raya e l'Ultimo Drago, la recensione
Raya e l'Ultimo Drago, la recensione
Il Regno Invisibile, la recensione del fumetto premio Eisner 2020
Il Regno Invisibile, la recensione del fumetto premio Eisner 2020
Notizie dal Mondo, la recensione: Tom Hanks conquista il West
Notizie dal Mondo, la recensione: Tom Hanks conquista il West