Djent

Il Djent è un genere una corrente musicale che da qualche anno sta prendendo sempre più piede nell’ampio mondo del metal.

Ma che ca… vuol dire Djent?

Djent è semplicemente il suono onomatopeico delle chitarre distorte con accordatura downtuned con gain medio-alto quando vengono suonate con la tecnica del palm muting (chi non sapesse cos’è si wikipedizzi). Sulla derivazione del termine ci sono dei pareri diversi in quanto alcuni dicono sia stato coniato dal chitarrista dei Meshuggah Fredrik Thordendal ma che comunque chi l’ha portato alla diffusione sia stato il chitarrista dei Periphery Misha (Bulb) Mansoor.

Stile

Anche se il djent incorpora riff di chitarra pesanti e poliritmici come le percussioni dei tamburi, incorpora anche ambiente, passaggi melodici, utilizzando pulito e coro, suoni di chitarra e voce cantata convenzionalmente. Alcuni artisti djent sono strumentali come Animals as Leaders, Cloudkicker e Chimp Spanner.

la batteria Djent è spesso caratterizzata da complessi modelli poliritmici. Il rullante di solito mantiene un 4/4 con un forte accento sulla prima battuta della barra. Durante il riff principale della canzone, la grancassa segue gli schemi ritmici della chitarra, dando un potente accento, che è importante per il Djent che è un genere che è molto basato sul ritmo. Questo stile di suonare la batteria è fortemente influenzato dalla musica di Tomas Haake, batterista dei Meshuggah. La batteria Djent è simile a quella Jazz, in quanto condividono l’uso di numerose note fantasma e un impulso costante (di solito sul hi-hat).

Un altro importante contributo al “djent” è il suono computerizzato. Molti musicisti djent, come Misha Mansoor, hanno iniziato la propria carriera in home recording con amp modeling e batteria programmata.

Dimenticavo…il tutto viene (nella maggior parte dei casi) sviluppato su chitarre 8 corde (sì…esistono)

Software

Recentemente la software house 8dio ha buttato fuori un programma molto interessante se siete interessati a questo genere che si chiama Progressive metal e permette con loop equalizzatori ecc di creare i suoni della chitarra 8 corde e di aprire la faccia alla nonna creare il vostro pezzo djent. Per ulteriori informazioni sul software dove potete anche sentire delle preview di cosa è in grado di fare. http://8dio.com

Chiudo l’articolo con 2 video…di cui una cover…che a molti forse farà storcere il naso :D

Per chi vuole approfondire o seguire le band del genere consiglio il sito got-djent.com

Enjoy

Fonte Wiki EN