XKCD: Segretario (terza parte)


In realtà ha montato ciascun pezzo in una diversa macchina del parcheggio, poi ha costruito una nuova macchina sul posto coi pezzi avanzati. E’ una manovra disorientante conosciuta come mescolatura auto-trollante.

Iniziamo dalle catene di negozi citate: Starbucks, la famosa caffetteria che non si azzarda a venire in Italia per non rovinare il suo brand, il Macy’s è una specie di Harrod’s di New York che organizza una parata per le strade di New York il giorno del Ringraziamento (vedi il video sotto), infine RadioShack è un MediaWorld yankee.

Il triplano fokker citato è l’aereo divenuto celebre per essere stato usato dal Barone Rosso durante la Prima Guerra Mondiale.
Ruth Bader Ginzburg è un magistrato dal 1993 alla Corte Suprema degli Stati Uniti.

Ultima nota sulla Costituzione Americana. Il testo è ancora quello entrato in vigore nel 1789 ed ad esso si affiancano i Ventisette emendamenti approvati nel corso della storia degli Stati Uniti. I primi 10 sono stati ratificati in blocco nel 1791 e sono noti come Carta dei Diritti. Il quinto emendamento direi che lo conosciamo tutti, grazie all’abbondante dose di legal-drama che arriva nel catetere italiano (“Mi appello al quinto emendamento” ovvero “Mi avvalgo della facoltà di non rispondere” si riferisce alla frase “…né potrà essere obbligato, in qualsiasi causa penale, a deporre contro se medesimo” del Quinto Emendamento). Il terzo emendamento, citato nella vignetta, impedisce all’esercito di prendere possesso di abitazioni private per accamparsi senza che il proprietario non dia esplicito consenso.

Vignetta originale su XKCD.