[quote]Yarrağımı ye Fener (…)[/quote]

Raramente (leggi: [b]mai[/b]) sulla lega ho parlato di sport.

Altrettanto raramente (leggi: [b]mai[/b]) ho assistito a partite di quello che, a detta degli appassionati, è considerato lo sport più nobile, il calcio.

Poco frequentemente (leggi: [b]mai[/b]) ho apprezzato il tifo smodato per una rosa di 11 strapagati atleti che in campo si battono per una maglia che potrebbe cambiare di lì a poco.

Spesso (leggi: [b]sempre[/b]) ho reputato gli hooligans, o gli ultras, personaggi dalla dubbia utilità sociale.
Ma quello che è successo con questo coro da stadio è esattamente al confine tra una cosa sublime, e uno sfottò goliardico tipico della gente da curva.

Un po’ di retroscena: il [b]Beşiktaş J.K.[/b] è una delle tre squadre di prima categoria di Istambul, insieme al più famoso [b]Galatasaray F.C.[/b] e il [b]Fenerbahçe S.K.[/b].

Il [b]Beşiktaş J.K.[/b] è considerata una delle squadre con le tifoserie più affiatate, combattive ed esaltate in assoluto. I sostenitori, chiamati [url=http://en.wikipedia.org/wiki/%C3%87ar%C5%9F%C4%B1_(supporter_group)]Çarşı[/url] sono noti per guerriglie a colpi di coltellacci da kebab e per festeggiamenti con colpi di arma da fuoco esplosi in aria, e soprattutto per aver composto quello che è considerato il coro da stadio più diffuso al mondo: la [b]Fener Opera[/b] dedicata alla squadra antagonista, il Fenerbahçe.

Il libretto, per giunta molto breve, recita le semplici parole che sono in quote, che tradotte in italiano suonano un po’ come [i]”succhiami il c***o Fener(bahçe)”[/i], ma la cosa divertente è che il coro si è diffuso ovunque nel mondo diventando un vero e proprio meme, anche in posti dove probabilmente nessuno ha mai sentito parlare di Turchia, figuriamoci del giuoco del calcio.
Il video è ripetitivo, vi consiglio di skippare a caso sulla timeline, e su [url=http://www.youtube.com/results?search_query=fener+opera&aq=f]youtube[/url] trovate altri milioni di esempi di gente che intona questo cantico, lascio a voi la ricerca dei più simpatici.

La mia fonte è stata un articolo sulla storia delle tifoserie Turche apparso sull’ultimo [url=http://www.internazionale.it/]internazionale[/url].