[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_043533.png[/image]
Hackles è un fumetto, esclusivamente in inglese, ideato per il web nel lontano marzo 2001 da Drake Emko e Jen Brodzik e conclusosi nel 2004 con la vignetta numero 364.
La storia racconta la vita quotidiana di un piccolo ufficio di Information Technology, in cui lavorano una bizzarra varietà di [del]persone[/del] animali.
La caratteristica principale, oltre ad un sottile umorismo, è un costante riferimento al mondo open source di GNU/Linux ed a vari ambienti di programmazione, nonchè a videogiochi e
films più famosi nell’universo nerd.
In questo mondo di geeks, gurus e hackers si muove Hackles, il protagonista della storia, che si troverà coinvolto bene o male nelle più note flame wars del mondo GNU (Windows vs Linux, [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Vi_(software)]Vi[/url] vs [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Emacs]Emacs[/url] e via discorrendo ) e non solo.
Proprio per la particolarità dell’ambiente in cui è ambientata la storia, insieme alle vignette vengono riportate delle note esplicative che aiutano i babbani a comprendere la striscia (comprendere, non apprezzare…).
Il fumetto attraversa anche un momento storico difficile come quello dell’11 settembre 2001 che affronta, dopo un momento di raccoglimento e dolore, alla propria maniera.
[spoiler]
[quote]chmod a+x /bin/laden[/quote]
Per chi non l’avesse capita, con sommo rammarico riporto le note esplicative
[quote]For the UNIX-impaired, Percy’s joke translates roughly to “give everyone permission to execute bin Laden.”[/quote]
[/spoiler]
I personaggi vengono introdotti e caratterizzati durante le prime puntate, quindi voglio evitare di rovinarvi la sorpresa introducendoli in questo articolo.
Non mi resta che augurarvi buona lettura: [url=http://hackles.org/cgi-bin/archives.pl?request=1]Hackles Cartoon Archive[/url]