Just like the classic hall of mirrors at a fairground, an augmented reality “mirror” lets you change the way you look by subtly altering your features. – New Scientist
Utilizzando una webcam collegata ad un software, una coppia di ricercatori della Queen Mary University di Londra, ha creato una realtà aumentata che trasforma i tratti del viso secondo la nostra volontà.
Diversamente dalle applicazioni esistenti, che dispone di sovrapposizione virtuale, questo programma non aggiunge alcun elemento di sintesi al feed video. Crea direttamente un[b] modello 3D[/b] del volto dell’utente, definisce le loro caratteristiche, e poi sottilmente deforma il video. L’utente può quindi vedere come apparirebbe con un naso più piccolo, con una bocca più ampia o con gli occhioni stile Superchicche.
E’ un ruzzino piacevole, ma il software potrebbe essere un prezioso strumento di visualizzazione per i chirurghi plastici.
I creatori – Vlado Kitanovski e Ebroul Izquierdo – stanno anche valutando l’aggiunta di texture che potrebbe consentire all’utente di applicare un trucco virtuale per il proprio volto.
In futuro penseranno anche a come creare un’applicazione smartphone, anche se i telefoni di oggi non hanno abbastanza potenza di elaborazione per eseguire il software, tuttavia presenterà il lavoro il mese prossimo alla Conferenza internazionale sulla elaborazione delle immagini a Bruxelles, in Belgio.
I due cervelloni non hanno account youtube/vimeo, perciò per visione pratica del progetto è preferibile guardare questo video.