La vita è un electro-swing

It don’t mean a thing if it ain’t got that swing!

“Non significa nulla se non ha quello swing!” cantava la grande Ella Fitzgerald in questa versione del noto pezzo di Duke Ellington.

Si può dire che Marcus Füreder, in arte Parov Stelar, l’abbia presa sul serio. Il fenomenale dj e musicista austriaco è infatti uno dei fautori del cosiddetto electro-swing, un genere che fonde le sonorità tipiche del jazz degli anni ‘20 e ‘40 con ritmi house ed ambient.

Le sue radici affondano nelle sperimentazioni elettroniche dei magici 90’s, quando i djs cominciarono ad estrarre loops e samples da vecchie tracce per rielaborarli e mixarli. Gli elementi caratteristici dello swing vennero però presi in prestito dalla musica elettronica solo nei primi anni 2000, periodo in cui si colloca il primo EP di Parov Stelar (KissKiss).

Dunque nel 2004, anno di pubblicazione di “KissKiss”, Parov Stelar raggiunse il successo attraverso l’album “Rough Cuts”. A questo si sono aggiunti ben altri quattro album, l’ultimo del 2009.

Risonanze di un’altra epoca magistralmente attualizzate e rese addirittura psichedeliche, acide e quasi futuriste, trasportano l’orecchio dell’ascoltatore in un luogo senza tempo. Geniale.

Qui altre due tracce:

[more]

[/more]

Il sito ufficiale di Parov Stelar
Se vi piace l’electro swing, un sito con tanti sfiziosi mix.

[P&T Sounds] è la rubrica musicale a cura di @taldeital, @pazqo, @chopinhauer e @Xenakis che racconta la musica fuori dal coro che valga la pena ascoltare.

Godblesscomputers – Nothing to me
Godblesscomputers – Nothing to me
Waterfall Swing
Nobody Beats the Drum - Natural Thing
The Synthworks - Russian Dance
L'arte del videoclip - Parte 1
L'arte del videoclip - Parte 1
Urbino Laptop Orchestra
Foals