Philadelphia con Milka

Da poco è presente nei banchi frigo dei supermercati questo nuovo prodotto della Kraft, che unisce il ben noto formaggio fresco spalmabile Philadelphia con il cioccolato al latte della Milka (sempre facente parte del gruppo Kraft Foods).

L’obiettivo della Kraft è più che evidente: scalzare la supremazia della Nutella nel campo delle creme spalmabili al cioccolato, cercando però di fare breccia in quella fetta di mercato che usa prodotti meno grassi, grazie all’immagine di leggerezza che detiene la Philadelphia.

Ma quanto può essere buono il cioccolato mischiato al formaggio? Così, incuriosito anche da una foto posta su G+ da @sasy, ho voluto provarlo.

La prima cosa che colpisce appena si apre la confezione è la mancanza di odore intenso di cacao, cosa che invece siamo abituati a sentire quando apriamo un barattolo di Nutella.
Si passa quindi alla consistenza e alla spalmabilità: meno densa delle altre cioccolate spalmabili, ma comunque rimane ben salda sul coltello e si stende molto bene sul pane. Dà soddisfazione anche prenderla con il dito.

Non rimane che assaggiarla ed è qui che si gioca tutto perchè la novità sta nel fatto che è fredda. Anche un barattolo di Nutella si può mettere in frigo, ma la sensazione che dà al palato è sgradevole: il burro dev’essere alla giusta temperatura per sciogliersi velocemente in bocca e veicolare i sapori.
Invece la Philadelphia con Milka nasce come prodotto fresco e in estate ci sta perfettamente, allo stesso tempo però è anche un aspetto negativo perché ne limita la praticità.

Infine, last but not least, il sapore: il cioccolato si sente, è gradevole, dolce e il sapore del formaggio non è troppo forte, ma d’altronde la Philadelphia non è poi tanto saporita di suo. Si sente un retrogusto acidulo che potrebbe non piacere.
La sensazione finale è quella di mangiarsi un budino al cioccolato spalmato sul pane anziché mangiato col cucchiaino.

Non so quanto avrà successo questo prodotto, ma almeno una volta vale la pena provarlo.

Pagina del prodotto.

Cioccolata Low-Fat grazie all'elettricità
Cioccolata Low-Fat grazie all'elettricità
Il Nobel a Putin, l'Hamburger all'ammoniaca e la Nutella
Il Nobel a Putin, l'Hamburger all'ammoniaca e la Nutella
Sweet catrame
I cioccolatini dei pianeti del sistema solare
Il primo budino vietato ai minori
Avete mai mangiato un insetto?
Chocolate Editions