Stavo cercando alcune immagini di Treponema pallidum quando mi sono imbattuto per puro caso in questo blog, chiamato Magical Studying. L’aspetto del blog non è certo dei migliori: sia la grafica poco curata e dal dubbio gusto estetico che la totale assenza di commenti da parte dei visitatori, possono non attrarre molto, ma la cosa che invece mi ha colpito è ciò di cui il blog si occupa!
Sono infatti presenti moltissime carte ispirate al gioco Magic: The Gathering ma con tema le principali specie patogene di batteri, funghi, virus, protozoi e simili, con tanto di descrizione, costo in terre ed effetto. Il tutto correttamente ordinato e suddiviso in gruppi (sono ad esempio separati i batteri gram positivi da quelli gram negativi).
L’unica nota che a mio avviso fa perdere molti punti al sito, è che su alcune carte (poche, ma comunque ci sono) il nome della specie è scritto con l’iniziale maiuscola (ad esempio si trova Staphylococcus Aureus anziché, in maniera corretta, Staphylococcus aureus). Secondo me questo è un errore abbastanza grave.
Vi linko direttamente i principali gruppi di patogeni:
– Nematodi;
– Protozoi;
– Funghi;
– Virus a DNA;
– Virus a RNA: qui e qui;
– Poorly Staining Bacteria (Micobatteri, Chlamydie e Rickettsie);
– Gram Negatives;
– Gram Positives;
Ad aver voglia, si dovrebbe provare a fare una partita!