La sfera volante giapponese

Prendete un ricercatore giapponese, un negozio di elettronica e la passione per i modellini, mischiate il tutto ed ecco che avrete creato il “Futuristic Circular Flying Object”.

Fumiyuki Sato è un ricercatore del ministero della Difesa Giapponese che si occupa di ricerca e sviluppo che, a seguito dei recenti disastri accaduti nel suo natio paese, ha pensato ed ideato un veicolo radio controllato in grado di raggiungere quei luoghi dove gli essere umani non possono andare.

Nasce così la radio sfera controllata che avete visto nel video in apertura. Può volare stile elicottero e grazie alla macchina fotografica di cui è dotato, trasmettere in diretta le immagini di ciò che vede.

Misura 42 centimetri, e funziona grazie a otto timoni, 16 spoiler e tre sensori giroscopici che servono per mantenerlo in posizione verticale ed è realizzata in fibra di carbonio per un peso complessivo di 340 grammi.

L’autonomia attuale è 8 minuti ad una velocità massima di 60 km/h ed è stato costruito con componenti comuni acquistati in normalissimi negozi di elettronica, il tutto per la risibile cifra di 110.000 yen che al cambio attuale corrispondono a circa 984.42 euro.

La sua forma sferica ha il vantaggio di poter far atterrare la sfera in qualsiasi posizione e di consentirgli di spostarsi al suolo rotolando.

L’idea di Sato è quella di perfezionare il progetto per poterlo impiegare in futuro in situazioni di disastri naturali o come strumento per la lotta al terrorismo.

Fonte Reuters