Recycled skateboard #LegaNerd
di
Follia
2

Recycling skateboards wasn’t a new idea. People have been doing it since the 70’s and my first personal attempt wasn’t to make jewelry, it was to make a clock for my wall at home.  

Quella che vedete nel video è Lindsay Jo Holmes la giovanissima imprenditrice del marchio MapleXO di Portland in Oregon.
Questa ragazza appassionata di skate decide nel 2005 di lavorare su vecchie tavole rotte, per estrarne gioielli ed altri oggetti che assumono automaticamente l’unicità del singolo pezzo.

Pur essendo un idea navigata, MapleXO è diventata anche una tendenza in espansione, non esageratamente grande, ma abbastanza da rendere questa ragazza degna di nota per il suo lavoro, tanto che diverse persone le inviano le vecchie tavole per poterne ricavare qualcosa.

Lindsay a gennaio, aveva collaborato con un’altra azienda di Portland, dove evidentemente l’handmade sembra essere un buon modo per creare piccole aziende guidate giovani artisti.
Parlo di Groove la società che realizza case per iPhone e iPad e pezzi artistici, ricavandoli dalla lavorazione della pelle e del legno di bambu anche con disegni proposti dagli stessi acquirenti.

MapleXO e Groove avevano creato una serie limitata di case per iPhone4. 50 pezzi numerati, ricavati dalla lavorazione delle tavole da skate di Lindsay, e dalle mani dei ragazzi di Grove, attualmente oramai fuori commercio e praticamente introvabili.
Mostra Approfondimento ∨

Ma se quella di Lindsay e Grove è una bella idea di recycled Art delle tavole da skate, quella dei fratelli Vuerich è a dir poco spettacolare.
Gianni e Baptiste Vuerich, partendo dallo stesso concetto del progetto di cui vi ho scritto sopra, hanno ideato una linea di occhiali da sole modello wayfarer che gli ha fruttato una nomination agli Index Award nella categoria ‘Body'.

Ultimamente sta tornando la tendenza all’uso dei materiali organici per la creazione delle montature per occhiali, l’idea vincente di questo progetto è data dal fatto che ogni paio diventa unico, sono riciclati e soprattutto derivano dagli skate oggetto giovane e di moda da sempre.

Notizie sparse parlando dell’uscita sul mercato degli occhiali in questa estate, ma purtroppo il loro sito internet dove trarne una fonte ufficiale, risulta essere al momento off line.

Nell’attesa di sapere qualcosa in più sui Vuerich brothers ed i loro occhiali, vi consiglio di farvi un giro negli altri due siti citati sopra e nella gallery che ritrae i vari oggetti trattati nell’articolo.

MapleXO la produzione di Lindsay Jo Holmes
Grove il sito di case Apple in legno e pelle

[nggallery id=44]

Follia

Il Nome dice q.b. come nelle migliori ricette di alta cucina.
Aree Tematiche
Accessori Idee
Tag
martedì 5 luglio 2011 - 23:06
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd