Cannon Fodder

”War has never been so much fun”

Cannon Fodder

Parlando con @bob di come LegaNerd si è evoluta e come è cambiata nel corso del tempo, abbiamo avuto l’idea di rispolverare qualche vecchia rubrica, e tra un Wolverine e l’altro al Nerdstock ho deciso di parlarvi di questo bellissimo gioco con cui passavo le giornate sopra ad un Amiga600

Cannon Fodder è un videogioco d’azione, venne sviluppato inizialmente solo per Amiga dalla Sensible Software (che sviluppò tra gli altri anche Sensible Soccer).
La serie ha un semplice modello di gioco: in ogni missione i soldati iniziano a radunarsi davanti a una collina, viene poi qui piantata una croce per ogni soldato morto in una missione precedente, i soldati, dotati di un nome unico, visti dall’alto dell’azione sono in sostanza “carne da cannone”, da qui il nome del gioco.

Descrizione:

In Cannon Fodder il giocatore comanda una squadra formata da uno a otto elementi. Ogni squadra può essere divisa in sottosquadre per una migliore gestione delle stesse, fino a un massimo di tre gruppi. Le squadre si muovono a piedi ma in molte missioni possono trovare degli automezzi. Il gioco è diviso in missioni che normalmente sono divise in fasi. I soldati morti vengono sostituiti da carne fresca all’inizio di ogni missione. Ogni soldato che sopravvive a una missione viene decorato e acquisisce armi più rapide, precise e con raggio di tiro maggiore.

Ogni fase è strutturata attorno al raggiungimento di alcuni obiettivi che possono essere “Uccidi il nemico” oppure “Distruggi le installazioni nemiche” o “Salva gli ostaggi”. Le fasi per venir terminate richiedono l’utilizzo di immaginazione, pianificazione e strategia.

Curiosità:

Gli elementi della squadra hanno un nome proprio pur essendo l’esercito nel suo complesso formato da centinaia di elementi. I nomi dei primi soldati si chiamano Jools, Jops, Stoo e Rj, nomi che vennero scelti dal team di sviluppo. Quando un soldato viene ucciso in missione ne avanza un altro per rimpiazzarlo

In Sensible Soccer Meets Bulldog Blighty, gioco creato in omaggio alla partita di calcio tra Inghilterra e Germania giocata nel 1914, i giocatori sono i personaggi di Cannon Fodder mentre le palle sono le granate; oltre a questo la Sensible Software realizzò Cannon Soccer un gioco gratuito che venne distribuito insieme al numero natalizio di Amiga Format, che sostanzialmente erano due livelli bonus per Cannon Fodder.

Dettagli:

Sviluppo Sensible Software, Codemasters
Ideazione Jon Hare
Pubblicazione Virgin Interactive
Data pubblicazione 24 marzo 1993
Genere Strategia in tempo reale, Azione
Modalità di gioco Singolo giocatore
Piattaforma 3DO, Archimedes, Amiga, Amiga CD32, Atari Jaguar, Atari ST, Game Boy Advance, MS-DOS, Mega Drive, Super Nintendo, PlayStation Portable
Supporto Floppy Disk, CD-ROM, Cartuccia

Sul Tubo potete vedere l’intero longplay, mentre se volete giocarci e non avete ne un Amiga ne un Game Boy Color qui potete trovare la versione online per Game Boy Color

Di Cannon Fodder ne aveva già parlato qui @taldeital

Fonti: Wikipedia e vecchi ricordi

[GnL] – Giochi nella Leggenda è una rubrica che parla dei giochi che hanno fatto la storia nel mondo dei computer e delle console.

Ritrovati i disegni di Andy Warhol su Amiga
Ritrovati i disegni di Andy Warhol su Amiga
Simulmondo: Una storia Italiana (2/2)
Simulmondo: Una storia Italiana (2/2)
Simulmondo: Una storia Italiana (1/2)
Simulmondo: Una storia Italiana (1/2)
Eric Chahi, breve cronistoria di un visionario
Eric Chahi, breve cronistoria di un visionario
LegaQuest: Che fine ha fatto l'Amiga?
LegaQuest: Che fine ha fatto l'Amiga?