Il casco di Persinger
di
dub

Michael Persinger è nato nel 1945 a Jacksonville, Florida, ha seguito i suoi studi primari in Virginia, Maryland e Wisconsis, trasferendosi successivamente al Carroll College.
Attualmente insegna neuroscienze del comportamento presso il Dipartimento di Psicologia della Laurentian University di Sudbory (Canada).
Ha pubblicato più di 200 articoli scientifici e numerosi libri sul rapporto tra cervello e comportamento.

Il neuroscienziato statunitense, come si evince dal video, ha dimostrato come alcuni stati allucinatori e visioni mistiche possano essere spiegate e soprattutto ricreate stimolando zone particolari del cervello. Tramite l’uso di uno speciale casco da lui ideato in grado di creare deboli campi magnetici nella zona del lobo temporale ha osservato come l’80% dei soggetti posti in una stanza totalmente buia abbiano avuto sensazioni di presenze e vere e proprie visioni intorno a loro. C’è chi parla di facce distorte, di presenze alle spalle e cose del genere.

Le indagini di Persinger mettono in rapporto in maniera originale, e su basi rigorosamente scientifiche, i fenomeni geofisici e alcuni stati alterati di coscienza. Essi permettono anche di considerare sotto una nuova luce alcuni luoghi considerati “sacri”, dove sacerdoti e veggenti si ritiravano per avere visioni in grado di far loro intravedere eventi futuri. Spesso in tali luoghi si rilevano sensibili modificazioni del campo magnetico terrestre. Gli studi di Persinger sono soltanti agli inizi, ma sembrano aprire prospettive del tutto nuove per spiegare, almeno in parte, molti dei fenomeni per lo più relegati nel regno del fantastico.

Insomma, è tutto nella nostra testa?

Per i non anglofoni qui un video in italiano tratto dal Morgan Freeman Science Show che parla anche di questo studio (min 5:00), ma vi consiglio di vedere anche la parte precedente e successiva.

Articolo

dub

Nerd nell'animo sin dalla nascita cresce a pane e Sega Master System 2 con giochi del calibro di Sonic (un classico) e Michael Jackson's Moonwalker (la chicca). Super Mario, Pac-man e Monkey Island sono sempre nel suo cuore. Conosce a memoria tutte le battute di Ritorno al Futuro e Star Wars. Per quanto riguarda la vita reale (quale?????) è perito elettronico e studia Fisica all'Università di Roma Tor Vergata. E saluta tutti quelli che lo conoscono!
Aree Tematiche
Natura Scienze
Tag
sabato 11 giugno 2011 - 18:37
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd