[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_041444.jpg[/image]
Se vi chiedessi di pensare all’essere più pesante che vi viene in mente, cosa immaginereste? Una balenottera azzurra? Un dinosauro? Un elefante particolarmente fuori forma?
Signore e signori, vi presento Pando:
[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_041446.jpg[/image]
No, non ho sbagliato immagine, e non è neanche nascosto tra gli alberi: quei pioppi SONO Pando.
Pando infatti è un [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Genet_%28biology%29]genet[/url], una colonia di individui geneticamente identici tra loro (dei cloni per intenderci), tutti interconnessi tramite un unico sistema di radici.
Si estende su 43 ettari di terreno, è composto da 47000 steli alti fino a 25 metri ed ha un peso stimato di circa 6000 TONNELLATE. Per intenderci, è l’equivalente di 33 balenottere azzurre, o più di 75000 uomini adulti.
Inoltre si ritiene possa essere anche uno dei più vecchi organismi viventi esistenti, avendo un’età che è stata calcolata di circa 80000 anni.
Pando è riuscito a raggiungere questo primato grazie al meccanismo di generazione di nuovi steli: le radici si estendono orizzontalmente e spontaneamente danno origine a nuovi germogli. Questo processo inoltre non viene fermato da eventi distruttivi come incendi o la rimozione di singoli steli, anzi sembra che questo tipo di situazioni stimolino la crescita di nuove radici, rendendo Pando di fatto immortale. A questo proposito, il nome che gli è stato dato è piuttosto azzeccato, visto che in Latino Pando significa “io cresco, mi espando”.
In caso vogliate visitare questa meraviglia della natura, si trova nella [url=http://www.utah.com/nationalsites/fishlake.htm]Fishlake National Forest[/url], nello Utah.
Fonti:
[url=http://en.wikipedia.org/wiki/Pando_%28tree%29]Wikipedia[/url]
[url=http://www.cracked.com/article_19207_the-7-most-terrifyingly-huge-things-in-history-nature_p2.html]Cracked.com[/url]
[url=http://www.nps.gov/brca/naturescience/quakingaspen.htm]nps.gov[/url]