[YOUTUBE]bOjCrVQusYI#at=12[/YOUTUBE]
[quote]Centaurus A is a giant elliptical active galaxy 12 million light years away. Radio and X-ray images reveal features associated with jets emanating from near the galaxy’s central supermassive black hole, which has a mass of 55 million suns. Now, the TANAMI project has provided the best-ever view of these jets. In the radio image of the galaxy’s core, the black hole is invisible but the jets show in great detail. Features as small as 15 light-days across can be resolved. The powerful jets feed vast lobes of radio-emitting gas that reach far beyond the visible galaxy. [/quote]
Centaurus A è una delle prime galassie scoperte e grazie al progetto NASA Tanami è stato possibile ottenere delle immagini ad altissima risoluzione.
Nella gallery di [URL=https://leganerd.com/2011/01/02/moon-and-iss-2/]questo[/url] articolo è presente una foto della galassia e si può notare la differenza che c’è tra la definizione dei due scatti.
Allego la traduzione dell’articolo disponibile sul sito ufficiale NASA.
Un team internazionale, che include i ricercatori finanziati dalla NASA, attraverso l’utilizzo di telescopi situati in tutto l’emisfero australe, è ruscito ad ottenere le immagini più dettagliate del raggio di particelle emesso da un buco nero in una galassia vicina.
“Questi getti si formano nel momento in cui la materia viene risucchiata all’interno del buco nero, ma non sappiamo nello specifico come questi riescano a formarsi e a mentenersi” dice Cornelia Mueller, a capo di questo studio e studentessa alla University Erlangen-Nuremberg, in Germania.
Le ultime immagini mostrano una regione di 4.2 anni luce – meno della distanza tra il sole e la sua stella più vicina.
Possono essere viste emissioni radio di appena 15 giorni-luce, rendendo questa la risoluzione più alta dei getti galattici mai vista fin ora.
Questo studio è presente nell’edizione di “Astronomy and Astrophysics” di giugno ed è disponibile online.
La Muller e il suo team individuano Centaurus A (Cen A), una galassia vicina, con un enorme buco nero grande 55 milioni di volte la massa del sole. Già conosciuto come NGC 5128, Cen A si trova a circa 12 milioni di anni-luce dalla costellazione del Centauro ed è una delle prime fonti radio celsti identificate insieme ad una galassia.
Visto tramite onde radio, Cen A è uno degli oggetti più grandi e luminosi nel cielo, quasi 20 volte la dimensione apparente della luna piena. Questo perché la galassia visibile si trova tra due enormi “lobi” radio-emittenti, ognuno lungo quasi un milione di anni luce.
Questi lobi sono pieni di materia che scorre da getti di particelle vicine al buco nero al centro della galassia.
Gli astronomi hanno stimato che la materia vicina alla base di tali getti fuoriesce a circa un terzo della velocità della luce.
Utilizzando un allineamento intercontinentale di 9 telescopi, i ricercatori del Progetto Tanami è in grado di zoomare nei recessi più interni della galassia.
L’enorme energia prodotta dalle galassie come Cen A proviene dalla caduta del gas verso il buco nero con una massa milioni di volte quella del sole.
Attraverso un processo non del tutto compreso, parte di questa materia “cadente” viene espulsa in getti opposti ad una sostanziale frazione della velocità della luce. Le visioni dettagliati di tali getti aiuteranno gli astronomi a determinare come si originano.
Gli astronomi sono fiduciosi sui continui progressi all’Australian Long Baseline Array (LBA) grazie alla crescita enorme della qualità e risoluzione delle immagini. Il progetto espande il LBA con telescopi in Sud Africa, Cile e Antartide per esplorare i getti galattici più brillanti nei cieli dell’emisfero boreale.
Pubblicazione ufficiale [URL=http://www.nasa.gov/topics/universe/features/radio-particle-jets.html]NASA[/url]
Traduzione di miss_nora e Akeiron