Nell’arco degli ultimi anni, dai tempi della bolla di internet in poi, abbiamo sentito parlare molto di [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Denaro_elettronico]denaro elettronico[/url], ma i BitCoins superano ogni immaginazione.
[b]Cosa sono i BitCoins? [/b]
Sono una sorta di valuta virtuale, creata da un gruppo di persone conosciute sotto lo pseudonimo di [url=https://en.bitcoin.it/wiki/Satoshi_Nakamoto]Satoshi Nakamoto[/url].
[b]Come funzionano?[/b]
I BitCoins vengono creati da un complesso algoritmo, utilizzabile scaricando un apposito client, lasciando lavorare il processore del computer(GPUs no classici CPUs perchè richiederebbe troppo tempo).
Le transazioni avvengono p2p e sono completamente non tracciabili.
I BitCoins possono essere cambiati in valuta vera ad uno scambio attuale che è possibile vedere [url=https://mtgox.com/trade/buy]qui[/url].
Sui BitCoins c’è un acceso dibattito su molti siti riguardo l’illegalità e le molteplici applicazioni, negative e positive che si potranno creare.
Alcuni sono arrivati a dire:
[quote]1. Bitcoin is a technologically sound project.
2. Bitcoin is unstoppable without end-user prosecution.
3. Bitcoin is the most dangerous open-source project ever created.
4. Bitcoin may be the most dangerous technological project since the internet itself.
5. Bitcoin is a political statement by technotarians (technological libertarians).*
6. Bitcoins will change the world unless governments ban them with harsh penalties.
[/quote]
Ovviamente la non tracciabilità delle transizioni ha scatenato molteplici siti che addirittura vendevano stupefacenti online, come ad esempio [url=http://www.silkroadmarket.org/]silkroadmarket.org[/url].
[b]Possibili scenari futuri?[/b]
attualmente esistono 6 milioni di BitCoins a 7$ circa l’uno. Questo significa che ci sono già 42 milioni di dollari nel “mercato”. Come vedete [url=http://www.google.com/trends?q=bitcoins]qui in google trends[/url] la loro crescita è esponenziale e se non verranno resi illegali (cosa che dubito li fermerà) diventeranno una seria alternativa alla valuta corrente.
Sarà un bene o un male?
Maggiori info su: [url=http://www.weusecoins.com/]weusecoins.com[/url]
Via & fonti: [url=http://laughingsquid.com/bitcoin-a-peer-to-peer-currency/]1[/url] | [url=http://gigaom.com/2011/05/16/how-bitcoin-wants-to-make-money-even-more-virtual/]2[/url] | [url=http://launch.is/blog/l019-bitcoin-p2p-currency-the-most-dangerous-project-weve-ev.html]3[/url]