The King’s Singers

Dopo il successo (si fa per dire) del post sul coro che imitava la pioggia, eccovi i meravigliosi King’s Singers, che con le loro voci imitano l’orchestra completa! ;)

Definiti dalla rivista Grammophone come “una mistura vocale impeccabilmente accurata, incantevole all’ascolto dalla prima all’ultima nota”, i King’s Singers mantengono sempre il livello più alto dell’esecuzione a cappella e continuano ad essere uno dei più amati complessi vocali del mondo. La recente assegnazione del premio Grammy negli USA ha ancora una volta sottolineato questa realtà.

Il loro calendario prevede ogni stagione oltre 120 concerti per la delizia dei loro entusiasti fan di tutto il mondo e li ha visti esibirsi da Anchorage alle Azzorre, da Beirut a Pechino, da Città del Capo a Copenhagen, da Roma a New York. Tra i loro concerti più recenti ricorderemo quello alla Royal Albert Hall di Londra, al Castello di Windsor, alla Cappella del King’s College, al Concertgebouw di Amsterdam, alla Filharmonie di Berlino, al Mozarteum di Salisburgo, alla Salle Gaveau di Parigi, al Conservatorio di Torino, all’Accademia Chigiana di Siena ….e negli USA al Lincoln Center di New York, alla Carnegie Hall, a Dallas, Cincinnati,ecc.

Il repertorio inciso dai King’s Singers è vastissimo. Hanno collaborato con musicisti famosi quali il pianista Emmanuel Ax, la leggenda del Jazz George Shearing, il soprano Kiri te Kanawa, la mezzosoprano Marilyn Horn, la percussionista Evelyn Glennie, il chitarrista Manuel Barrueco e con molti complessi famosi quali Sarband, il Consort di Viole Concordia, il Mormon Tabernacle Choir, la Cincinnati Pops Orchestra, ecc.

I King’s Singers hanno commissionato nuove opere per loro a compositori di fama quali György Ligeti, Richard Rodneyv Bennett, Luciano Berio, Peter Maxwell Davies, Krysztof Penderecki, Eric Whitacre, Toru Takemitsu e John Tavener ed hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per le loro quasi 100 incisioni, tra cui recentemente il Grammy Award 2009.

Incidono per Signum Classics coprendo un repertorio cha va dal Rinascimento con “The Golden Age: Siglo de Oro” (“imperdibile” Classic FM Magazine), a “Landscape & Time”, album contemporaneo (“canto impeccabile” Gramophone) e “Simple Gifts” cd registrato in studio con brani folk, pop e spiritual pubblicato nel 2008 per il quarantesimo anniversario della fondazione del complesso, che è stato primo nella classifica iTunes ed ha vinto il Grammy 2009.
L’ultima incisione è “Romance du Soir” con musiche di Saint-Saëns, Elgar, Schubert e altri e la registrazione live anche in DVD di un concerto alla Royal Albert Hall per i Proms.

Il fascino e l’inventiva dei King’s Singers sono messi a frutto anche in numerose master classes e laboratori. Il gruppo è “ Prince Consort Ensemble in Residence” al Royal College of Music di Londra e tiene un corso estivo biennale al Festival dello Schleswig-Holstein in Germania.

Ulteriori notizie , insieme con un blog , informazioni sui concerti e sulla possibilità di acquistare o scaricare le loro musiche e i video sono rintracciabili all’indirizzo www.kingssingers.com / www.myspace.com/thekingssingers.

Qui sotto la bellissima Blackbird, dei Beatles, e il loro famosissimo MASTERPIECE! ;)
[more]

[/more]

via: biografia ufficiale in italiano

Scat: canto improvvisato
Scat: canto improvvisato