[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_040789.jpg[/image]

Primo articolo su LN6, lo dedico a @akiyama e a @venomus che mi hanno saputo consigliare nei miei primi passi nel mondo del fumetto del Pipistrello!

Giochi di Guerra è quello che in gergo fumettistico viene definito [i]crossover[/i], ovvero una storia in più volumi in cui si incontrano protagonisti che altrimenti agirebbero separatamente, nelle proprie saghe autonome.
È una storia divisa in [b]tre volumi[/b]: L’esplosione, Ondate, Fine dei giochi.
ogni volume è diviso in [b]otto sottosezioni[/b], apparse dal 2004 al 2005 in varie saghe DC (Detective Comics, Legends of the Dark Knight, Nightwing, Batman: Gotham Knights, Robin, Batgirl, Catwoman, Batman, e Gotham Central).

[title]La trama in breve[/title]
[senza spoiler]: Ad una riunione organizzata da un ignoto figuro tra i supercriminali di Gotham City (Pinguino, Scarface, la banda di Odessa e molti altri) scoppia il putiferio. È la [b]guerra[/b]. A farne le spese saranno ancora una volta gli innocenti, gli indifesi cittadini di Gotham, messa letteralmente a ferro e fuoco, in una sanguinosa scalata al potere. Chi ha dato origine a tutto ciò? Chi è riuscito ad ideare [b]un piano così perfetto[/b]?

Batman, aiutato come sempre dalla brillante Oracolo, ha necessariamente bisogno di aiuto; assieme a lui ci saranno, in una serie di rapporti a volte ambivalenti, [b]molti alleati[/b]: Batgirl, Spoiler, Nightwing, Catwoman e altri alleati insospettabili. Compare anche un tormentato Tim Drake, combattuto tra il desiderio di aiutare chi è in difficoltà, e la promessa fatta al padre di non indossare mai più i panni di Robin.

La popolazione civile, disorientata, è nel [b]panico[/b]: centinaia di feriti si riversano negli ospedali, mentre Batman, al limite delle sue forze, cerca di arginare l’ondata di morte e distruzione che si sta riversando sulla città.

Come se non bastasse, scopre una terribile verità sugli eventi che stanno accadendo, e dovrà fare appello a tutta la sua intelligenza per superarli, un po’ come se stesse [i]giocando a scacchi contro sé stesso[/i]. (Tutto risulterà più chiaro se leggerete i fumetti).

Inoltre, anche la polizia e i mass media non contribuiscono a placare il clima di scontri, tant’è che Batman e suoi alleati verranno, ancora una volta, additati come nemici e responsabili.

Specialmente il Pipistrello, a vicenda conclusa, si ritroverà [b]braccato ed odiato[/b] dalla stessa popolazione che protegge a costo della vita, in perfetto accordo al [b]carattere oscuro e maledetto[/b] del suo personaggio.

[title]Parere personale[/title]
Da profano di fumetti di Batman, e in generale, di qualsivoglia comics, ho iniziato un mese fa circa ad appassionarmi a questo mondo. L’ingresso con Giochi di Guerra non è stato traumatico: la storia è leggibile e godibile anche da chi non conosce la continuity, eccetto alcuni personaggi sconosciuti (ma una veloce ricerca su Wiki mi chiariva ogni dubbio). Contando che sono circa 12€ a volume, ho speso più o meno 35€: ne valeva la pena? Sì, direi di si, [b]se Batman vi piace non rimarrete delusi[/b]. Se invece il Pipistrello non è il vostro supereroe preferito, magari pensateci due volte, e scegliete una storia divesa ([i]Il lungo Halloween[/i] o [i]Batman anno uno[/i]).

[title]Valutazione[/title]
[b]Storia[/b]: 8
[b]Chine e matite[/b]: 7 [sicuramente ha inficiato il gusto personale, inoltre ogni sottoepisodio è disegnato e colorato da persone diverse: impossibile che possano piacere tutti. Nello specifico, ho trovato particolarmente apprezzabili i disegni di (in ordine decrescente): Paul Gulacy, Mike Lilly, Al Barrionuevo e Kinsun; mentre non mi sono piaciuti quelli di (in ordine decrescente): Brad Walker, Sean Phillips e John Proctor]
[b]Colori[/b]: 6 [Li ho trovati spesso troppo smorti e opachi; sia chiaro, ok che l’atmosfera deve essere cupa e tenebrosa, ed è giusto così, ma a volte mi sembravano scoloriti più che volutamente scuri!]
[b]Lettering[/b]: 4 [DISASTRO: traduzioni impossibili, lettere alla rinfusa, veri e propri errori di stampa, parti NON TRADOTTE dall’originale! Perfino sul retro della copertina, c’è scritto “Fine del GiocHo” o “La baTaglia finale”. Orribile, veramente orribile: a quanto emerge dai commenti, tutta colpa della edizione Planeta.]

Batman: 10 e Lode. NON DELUDE. MAI.