[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_040541.jpg[/image]
[i]Siete alla ricerca disperata di un modo per iniziare a programmare? Non avete ancora capito con quale linguaggio partire? State ancora cercando la luce che vi guidi passo passo verso la scoperta di un mondo nuovo e ricco di emozioni?[/i]
Beh, potete anche pregare uno degli $latex \infty^{-1}$ Dey Induisti, poiché non c’é nulla che potrà salvarvi da sputare sangue e lacrime. Tuttavia, se avete davvero intenzione di intraprendere questo incredibile viaggio, ci sono due web tool che possono aiutarvi a partire col piede giusto:
– [url=http://www.trypython.org/]Try Python[/url] è il primo tool. Scritto in SilverLight (Ahimé), spiega attraverso tutorials multimediali i principali concetti della programmazione affidandosi alla potenza e semplicità di Python. Consigliato al 120% per la completezza.
– [url=http://tryruby.org/]Try Ruby[/url] è il secondo tool. Concettualmente identico al primo, si affida alla leggerezza ed immediatezza del linguaggio Ruby per portare avanti un tutorial di 15-20 minuti che racchiude anch’esso concetti e nozioni che fanno parte di tutti i linguaggi di programmazione. Anche questo consigliato come se non ci fosse un domani.
Mentre il tutorial di Ruby è fattibile in mezz’ora, quello su Python vi terrà occupati per almeno un paio d’ore, rendendovi la vita molto più difficile. Non spaventatevi, però: armatevi di pazienza e buona volontà e cercate di divertirvi. Entrambi sono simpatici e ad ogni parte riesce facilmente a catturare la vostra attenzione (tra una freddura ed una battuta).
Have fun and start coding!
Scritto e :bazinga: di [url=https://leganerd.com/people/Edran]Edran[/url]