RIP Typewriter #LegaNerd
di
yudoit

Assieme ad altre tecnologie scartate di recente, compresa la videocamera Flip , il Kodachrome , e l’umile floppy disk, ora anche la macchina da scrivere ci abbandona, non sarà più prodotta in nessuna parte del mondo.

L’ultima società a produrre la macchina da scrivere – Godrej e Boyce – ha chiuso il suo stabilimento produttivo a Mumbai, in India , secondo i rapporti che, opportunamente, stanno facendo il giro via Internet.

Il direttore Generale dell’azienda, Milind Dukle, ha detto in India al giornale Business Standard: “Non stiamo ricevendo molti ordini adesso.”. Ma forse ci sono ancora produttori in Cina, Giappone e Indonesia a fare macchine da scrivere.

L’annuncio, se vero, conclude un lungo percorso per il dispositivo, che una volta era un pilastro della vita d’ufficio. Un prototipo della macchina da scrivere è stato introdotto nel 1714 da Henry Mill, ma la produzione in serie della prima macchina da scrivere avvenne nel 1868 quando Christopher Latham Sholes, un editore-stampatore di Milwaukee, Wisconsin, brevettò il dispositivo.

La macchina da scrivere ha colpito il suo picco di produzione nel 1950 , quando Smith-Corona ha venduto 12 milioni di macchine nel corso dell’ultimo trimestre del 1953. Grazie però alla invasione del personal computer, soltanto circa 400.000 macchine da scrivere vennero vendute ogni anno nel 2009.

Sebbene la maggior parte del mondo, aveva abbandonato l’uso di macchine da scrivere in ritardo, l’India si è rivelato uno degli ultimi bastioni di utilizzo per la tecnologia fino a poco fa. Un altro mercato di nicchia per le macchine da scrivere è più fantasioso, nonostante la loro mancanza di funzionalità le macchine da scrivere sono feticci, abbastanza stranamente, da hipsters giovani, che sono attratti dalla nostalgia e dall’immagine romantica della tecnologia passata.

Via

yudoit

I did enough, i like now yudo.it Autodidatta forzato dai tempi in cui c'era da chiedere solo ai libri, lettore forzato dalla professione di tipografo e sviluppatore forzato dalla necessità di vedere funzionare le proprie idee. Illustratore ad aerografo.
Aree Tematiche
Real Life RetroComputing
Tag
martedì 26 aprile 2011 - 13:48
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd