RIP Typewriter

Assieme ad altre tecnologie scartate di recente, compresa la videocamera Flip , il Kodachrome , e l’umile floppy disk, ora anche la macchina da scrivere ci abbandona, non sarà più prodotta in nessuna parte del mondo.

L’ultima società a produrre la macchina da scrivere – Godrej e Boyce – ha chiuso il suo stabilimento produttivo a Mumbai, in India , secondo i rapporti che, opportunamente, stanno facendo il giro via Internet.

Il direttore Generale dell’azienda, Milind Dukle, ha detto in India al giornale Business Standard: “Non stiamo ricevendo molti ordini adesso.”. Ma forse ci sono ancora produttori in Cina, Giappone e Indonesia a fare macchine da scrivere.

L’annuncio, se vero, conclude un lungo percorso per il dispositivo, che una volta era un pilastro della vita d’ufficio. Un prototipo della macchina da scrivere è stato introdotto nel 1714 da Henry Mill, ma la produzione in serie della prima macchina da scrivere avvenne nel 1868 quando Christopher Latham Sholes, un editore-stampatore di Milwaukee, Wisconsin, brevettò il dispositivo.

La macchina da scrivere ha colpito il suo picco di produzione nel 1950 , quando Smith-Corona ha venduto 12 milioni di macchine nel corso dell’ultimo trimestre del 1953. Grazie però alla invasione del personal computer, soltanto circa 400.000 macchine da scrivere vennero vendute ogni anno nel 2009.

Sebbene la maggior parte del mondo, aveva abbandonato l’uso di macchine da scrivere in ritardo, l’India si è rivelato uno degli ultimi bastioni di utilizzo per la tecnologia fino a poco fa. Un altro mercato di nicchia per le macchine da scrivere è più fantasioso, nonostante la loro mancanza di funzionalità le macchine da scrivere sono feticci, abbastanza stranamente, da hipsters giovani, che sono attratti dalla nostalgia e dall’immagine romantica della tecnologia passata.

Via

Macchine da scrivere Olivetti in mostra a Marostica
Macchine da scrivere Olivetti in mostra a Marostica
Resuscitano le Typewriters
Mumbai Golf
Mumbai Golf