[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_040481.jpg[/image]
Auto e motori potrebbero presto essere alimentate con laser al posto delle candele.
Un team di progettisti in occasione della conferenza sui laser ed elettro-ottica presenterà, il 1° maggio, un prototipo di candela che hanno progettato, che avvia la combustione con il laser, il nuovo tipo di candela promette di incendiare totalmente la miscela carburante/aria nei motori a combustione aumentando l’efficienza dei motori, e riducendo l’inquinamento.
L’idea non è nuova, in passato erano stati fatti alcuni tentativi ma l’apparato laser era ancora troppo ingombrante ed instabile, oggi invece le nuove tecnologie permettono un minor ingombro e la possibilità di focalizzare in un solo punto 3 raggi laser ad una profondità regolabile.
I nuovi laser sono fatti di polvere di ceramica pressata in cilindri, a differenza dei tradizionali laser fatti di cristalli troppo delicati, la ceramica è più robusta e sopporta meglio il calore generato dalla combustione.
La squadra è in trattativa per commercializzare la tecnologia con la Denso, uno dei principali produttori di componenti per autoveicoli.
Takunori Taira degli Istituti Nazionali di Scienze Naturali di Okazaki, Giappone
Via [url=http://www.bbc.co.uk/news/science-environment-13160950]BBC[/url]